Conza della Campania – Al via un campo di addestramento per la Protezione Civile

L’evento è stato fortemente voluto dal Comune di Conza della Campania, dalla Pro Loco “Compsa” e dall’Associazione “SolidaConza Onlus” per tenere desta l’attenzione sul rischio sismico sempre presente

Campo di protezione civileConza della Campania – Dal 24 al 26 Giugno si terrà a Conza della Campania un campo nazionale di addestramento per la Protezione Civile. Ciò comporterà l’arrivo nel verde paese altoirpino di ben 200 Volontari nella giornata di Sabato 25 Giugno: il gioro in cui sono previste le maggiori attività.

Il 24, dal tardo pomeriggio, si insedieranno le prime associazioni che trascorreranno la notte a Conza della Campania.

Il 25 di buon mattino si costituirà l’intero gruppo che prenderà parte all’esercitazione interregionale, che prevede anche l’arrivo degli elicotteri dei Vigili del Fuoco. Dopo l’Alzabandiera e i saluti istituzionali, si proseguirà con la prima esercitazione che avverrà in due punti strategici del paese: il sito archeologico e il lago di Conza, ma alcuni gruppi si dislocheranno anche nelle le aree di Morra De Sanctis (presso lo stabilimento dell’E.M.A.) e Teora. Dopo il pranzo si proseguirà con le esercitazioni sul campanile del paese e presso i portici della piazza: per favorire la partecipazione della popolazione è previsto anche  un intrattnimento ludico per i bambini.

Alle ore 18.00 avrà luogo un importante convegno, in cui si ricorderanno le 184 vittime che Conza della Campania ha pianto in occasione del sisma del 1980, dal quale nacque la Protezione Civile.

Al convegno prenderanno parte, insieme a vari Sindaci dell’Alta Irpinia, il Dott. Enrico Freda (Resp. Post Emergenza Regione Campania), il Dott. Berardino Iuorio (Resp. Volontariato e Protezione Civile), Antonio Stasio (Resp. Protezione Civile), il Prof. Mario Perrotti (Pres. Unpli Campania), il Prof. Franco Ortolani (il Professore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” che si occupò delle perizie geologiche per la ricostruzione nel post-sisma), il Senatore Aniello Di Nardo (Consigliere del Presidente per le problematiche relative alle emergenze di Protezione Civile Regione Campania), il Senatore Vincenzo De Luca, l’On. Maurizio Petracca e l’.On. Rosetta D’Amelio (Presidente del Consiglio Regionale). Modererà Michele Miele, giornalista di Telenostra.

Il 26 ci sarà la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio. Dopo il pranzo, avranno luogo i saluti istituzionali, con il riassetto del campo.

L’evento è stato fortemente voluto dal Comune di Conza della Campania, dalla Pro Loco “Compsa” e dall’Associazione “SolidaConza Onlus” per tenere desta l’attenzione sul rischio sismico qui sempre presente ma anche perché esso rappresenta un’ottima occasione di promozione territoriale. I tre Enti, insieme ai ragazzi del Circolo Facelook e a persone volontarie della comunità, si occuperanno dell’accoglienza, del ristoro e del supporto logistico delle 33 Associazioni che interverranno. Nello specifico esse sono:

Anc   Bagnoli Irpino   Av , Anc   Lioni Av, Anc   Nusco  Av , Anc  Calitri   Av, Anc  Latina, Anc  Nucleo Volontariato  E Protezione Civile  Sabaudia 147   Latina, Associazione  C.O.A   Protezione  Civile   Sicignano Degli  Alburni  Sa , Associazione  Protezione Civile Contursi Terme, Associazione Internazionale Vigili  Del Fuoco In Congedo  Chiusano San Domenico   Av, Comunita Montana  Di Calitri, Corpo  Nazionale   Dei Vigili  Del  Fuoco  Comando Provinciale Di  Vigili  Del Fuoco Di Avellino, Corpo Italiano  Di  Soccorso Dell’ Ordine Di Malta   Av  Campania, Gruppo Comunale  Di Protezione Civile     Ogliastro  Cilento  Sa    , Libera Associazione Irpina  Radio Amatori , Misericordia  Andretta Av, Misericordia  Lacedonia Av, Misericordia  Nusco   Av , Misericordia  San Mango Sul Calore  Av, Misericordia  Teora  Av, Misericordia Volturara  Av  Nucleo  Elicotteri   Vigili  Del  Fuoco  Potecagano   Sa, Nucleo Protezione Civile San Gregorio Magno Sa, Protezione Civile  Di Oppido Lucano    Pz , Pubblica  Assistenza    Lioni  Av, Pubblica  Assistenza   Calabritto  Av, Pubblica  Assistenza  Il Punto  Baronisi   Sa, Pubblica  Assistenza  Papa Charlie   Pagani Sa, Pubblica  Assistenza  Sturno Av, Pubblica Assisteanza  Montemiletto, Pubblica Assistenza   Bonito   Av     , Pubblica Assistenza  Solofra, Rgpt  Protezione Civile  Flumeri  Av, Vigili   Urbani   Di  Conza

La manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla sensibilità dimostrata da due grandi aziende che lavorano nel territorio irpino: l’E.M.A. (Europea Microfusioni Aerospaziali) e l’Olio Basso.

 

Source: www.irpinia24.it