Tunnel – Avellino, Rossano: “Lavori infiniti e nessuna trasparenza”

"I lavori di completamento del Tunnel sono ormai fermi da tempo e nessuno dice a cosa sia dovuto il blocco di quel cantiere"

Claudio-Rossano1-gAvellino – Queste le dichiarazioni dell’Arch. Claudio Rossano, riguardanti lo stato dei lavori del Tunnel: “I lavori di completamento del Tunnel sono ormai fermi da tempo e nessuno dice quando e se riprenderanno e soprattutto a cosa sia dovuto il blocco di quel cantiere. Eppure quell’opera rientra nel Progetto PIU Europa – Città di Avellino – Programma Operativo P.O. FERS Campania 2007/2013 e a controllare quel programma sono stati nominati molti tecnici”.

“Su quell’opera - continua Rossano – ci sono state già tantissime varianti e nuovi lavori sono stati recentemente approvati. Poichè son solito documentarmi sulle cose che dico, ho voluto visionare gli atti relativi a questi interminabili lavori. Ho potuto così scoprire che sull’intero Ponte della Ferriera sono previsti interventi molto particolari, che interessano i dodici archi del ponte ( sei superiori e sei inferiori ) con cerchiature in fibra di carbonio e con matrice polimerica. – cd. Rinforzo con FRP -. Ulteriori interventi di rinforzo sono previsti alle estremità del ponte, in corrispondenza del cd. muro andatore”.

“E’ evidente – conclude l’Architetto – che per poter realizzare tali interventi dovranno essere poste in opera le relative impalcature, che dovranno interessare i due lati dell’altissimo ponte. Vorrà il RUP di quei lavori – ing. Michele Candela – dire quando essi saranno terminati ? Vorrà il Responsabile della Trasparenza del Comune di Avellino dire come mai il nominativo del RUP Candela ed i suoi compensi non compaiono nel sito della Trasparenza del Comune di Avellino? http://www.comune.avellino.it/amministrazionetrasparente/conscoll/index.php

Quanta poca trasparenza in quel comune ! … Ed i cittadini continuano a pagare errori ed omissioni altrui”.

Source: www.irpinia24.it