Sant’Angelo dei Lombardi – Premiato il giornalino: “Testi di Classe” del liceo F. De Sanctis

Gli alunni della I e II B Classico hanno realizzato un giornalino multimediale comprensivo di interviste, articoli e testi in lingua latina

classicoSant’ Angelo dei Lombardi - Ancora un successo per l’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’ Angelo dei Lombardi,  in linea con percorsi e progetti innovativi, nel rispetto di valori e tradizioni.  Progetti, in tal caso, che mirano alla valorizzazione della creatività in ogni forma di espressione, compreso l’utilizzo della lingua latina  nelle sue molteplici (e sorprendenti) potenzialità.

Con questo intento, come spiega la referente del progetto, prof.ssa Lucia Mattera, gli alunni della I e II B Classico hanno realizzato un giornalino multimediale dal titolo  ”Testi  di classe”, comprensivo di interviste (tra cui quelle a rifugiati in Irpinia e a parenti emigrati all’estero), articoli illustrati su fatti e fenomeni singolari dal mondo, nonché testi in lingua latina, da indovinelli a traduzioni di canzoni anche moderne. Un esperimento, in aggiunta a percorsi didattici già da tempo intrapresi,  che ha coinvolto con crescente interesse le due classi e  che ha riportato anche all’esterno un lusinghiero riscontro.

L’elaborato è stato infatti premiato nella sezione “Scuole in rilievo” alla XVI edizione del  Concorso  nazionale “ Il miglior giornalino scolastico. Premio “Carmine  Scianguetta” di  Manocalzati, curato dalla prof.ssa Giuseppina Guarino e  dalla Dirigente Scolastica del locale Istituto Comprensivo “Don Milani”, prof.ssa Flora Carpentiero. Alla cerimonia di premiazione, svoltasi nei locali dell’Istituto  tra il 20 e il 21 maggio,  hanno preso parte numerose scuole di vario ordine e grado provenienti da diverse città d’Italia, anch’esse vincitrici del premio, con esibizioni di musica e danza.

Al termine delle performances, la premiazione delle singole scuole con  coppe, medaglie e pergamene e testi esplicativi su punti di forza ed elementi di qualità (nel nostro caso, l’originalità dei testi e della grafica, l’uso innovativo di una lingua non già “morta” ma “rivissuta” con creatività). 

Source: www.irpinia24.it