“Pilates: non è solo una moda, scopriamo i suoi benefici!” è il tema dell’incontro M5S

Mercoledì 1 Giugno, dalle ore 18, presso lo Spazio5Stelle di Via de Lauzieres n. 5, è previsto il Quarto appuntamento del Tavolo Rosa per le Pari Opportunità delle donne del Movimento 5 Stelle di San Giorgio a Cremano sulla pratica del Pilates

PilatesSan Giorgio a Cremano - Il metodo Pilates consiste in una serie di esercizi dolci che migliorano la forza e la resistenza di tutte le fasce muscolari, con particolare attenzione ai muscoli posturali e alla coordinazione respirazione-movimento. Per queste ragioni, viene proposto in caso di dolore muscolo-scheletrico lombare, disturbo multifattoriale tra i più diffusi, visto che a soffrirne almeno una volta nella vita sono otto italiani su dieci.

Il Pilates, la cui popolarità negli anni è andata rapidamente crescendo, è diventato oggetto di studio di molti scienziati, Tuttavia, anche se una parte della comunità scientifica è propensa a sostenere  che il Pilates sia più efficace di altri tipi di esercizi nel trattamento del dolore cronico, i ricercatori sono molto più cauti, data l’esiguità degli studi fino ad ora pubblicati.  Del resto, come spesso succede in medicina, prima si trova una cura e poi se ne capiscono i meccanismi di funzionamento.

In merito all’ iniziativa queste sono le dichiarazioni delle donne del Movimento5Stelle di  San Giorgio a Cremano: “In attesa di capire perché il  Pilates sia così efficace, lo si può praticare e goderne i benefici per il rimodellamento estetico del corpo e soprattutto per ritrovare la funzionalità dell’intera  struttura anatomica, in base alle proprie caratteristiche fisiche. Questo metodo di allenamento è infatti utile per rafforzare i muscoli fondamentali per mantenere una postura corretta, per l’allineamento scheletrico e per la deambulazione.

Il Pilates, se praticato con regolarità, ha dunque numerosi benefici: migliora la coordinazione e la respirazione, è efficace per la tonicità muscolare e  cardiovascolare, è utile per la concentrazione, definisce la muscolatura e la allunga, aiuta ad alleviare i dolori cervicali e a perdere peso, perché permette  al corpo di svolgere attività fisica in modo regolare, dolce e salutare.

In generale la pratica del Pilates non ha controindicazioni particolari per le persone in salute. Eventuali controindicazioni possono essere presenti in base  al tipo di esercizio da svolgere e alle condizioni fisiche di chi lo  pratica. Per questo motivo è bene rivolgersi ad un istruttore di Pilates esperto, che sappia indicare se in base alle proprie condizioni di salute dobbiate evitare  alcuni esercizi e privilegiarne altri per trovare giovamento. 

Di tutto questo parleremo mercoledì 1 Giugno con l’esperta di pilates, Luana Pizzicato. Per l’ occasione si prepareranno assaggi di centrifugati a base di verdura e frutta. 

L’ evento costituirà pertanto  un momento di confronto  e, magari, l’ opportunità per individuare  un rimedio ai fastidiosi  e talora invalidanti  dolori muscolo-scheletrici che compromettono la qualità della nostra vita.”

 

Source: www.irpinia24.it