Avellino – “Live your life” per prevenire le dipendenze patologiche

Al via la V edizione del festival musicale, che vedrà giovani musicisti, cantanti, dj, rapper e ballerini esibirsi sul grande palcoscenico di Corso Vittorio Emanuele

13343145_10210211620996634_7796675172562951251_n

In occasione della Giornata Mondiale contro le dipendenze patologiche, Avellino ospita quest’anno la V edizione di “Live your life”, il festival musicale che sabato 4 Giugno animerà Corso Vittorio Emanuele.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle “Nuove Esperienze Territoriali” volute dal N.E.T. che, insieme al Sert e all’ Asl di Avellino, si propone di coinvolgere attivamente i giovani affinché siano protagonisti sani della propria crescita e promotori consapevoli del proprio star bene. “La sfida vera è dimostrare che ci si può divertire senza l’abuso e senza l’utilizzo di sostanze” ha dichiarato il Dott. Lorenzo Savignano in occasione della conferenza di presentazione, che si è tenuta stamattina al Circolo della Stampa.

Il linguaggio nuovo proposto da “Live your life” spazia, infatti, dalla musica al gioco, dal mondo virtuale a quello reale, per creare, attraverso l’incontro e l’esperienza pratica, quel contatto e quel coinvolgimento necessari a favorire la costruzione di uno stile di vita sano, lontano, dunque, da qualsiasi forma di dipendenza patologica. “Questo festival – ha continuato Savignano – è un contenitore di talenti che accettano di mettersi al servizio della popolazione giovanile di Avellino, per dimostrare che la creatività, ancor più che l’informazione, può essere una valida soluzione per prevenire la dipendenza da fumo, alcol, droga, social o gioco d’azzardo“.

Coerentemente con questi principi fondanti, durante la kermesse di concerti e spettacoli sarà vietata la vendita di alcolici e si proporranno in alternativa succhi di frutta.

Sedute al tavolo dei relatori anche l’Assessore alla cultura Teresa Mele, la Giornalista de Il Mattino Antonella Russoniello e Annamaria Acerra in qualità di rappresentante dei giovani impegnati nel progetto. “Live your life rappresenta la possibilità di metterci in gioco per migliorare il volto della nostra città impiegando il talento per fini nobili” ha affermato la Acerra, soffermandosi sulla volontà di confutare con l’impegno certi stereotipi che tacciano i giovani di sedentarietà e di indolenza. “Il simbolo scelto per questa V edizione è la mano – ha concluso Annamaria Acerra – ed è una mano “sporca” di colori, perché la nostra volontà primaria è quella di rendere la nostra città colorata di vita“.

L’evento di sabato, preceduto dalla “Caccia al tesoro della prevenzione” di giovedì 2 Giugno, è stato patrocinato dal Comune di Avellino con la collaborazione della Renna Creative Agency e di varie Associazioni tra cui Il Raggio di Firenze, il Banco alimentare Campania, Scuolazoo e Fiab Avellino.

Ritastella Liberale, Mariapia Ficociello, Davide Papa, Mario Petrosino e Rocco tra i cantanti; T. Rabbia ft ArkMan e Dem tra i rapper; dj set On Off Crew; Fluorescent Rain, Frigobar, Luna Folk, Veri agrumi italiani, The Agatha tra i gruppi rock; Davide Demolition Rositani e Dynamic Team per la Break dance; Gruppo danza “Live your life”, Scuolazoo, Lorenzo De Concilii e Luca Palmieri per le animazioni; i writers Lorenzo Urto e Cristina Simeone: sono questi alcuni degli artisti che sabato faranno vibrare Avellino di musica ed energia.

Nel corso del festival si terranno, inoltre, le premiazioni per il Torneo “Un calcio alle dipendenze” e per la Sfilata di moda “Come mi vorrei”, realizzata in collaborazione con Visconti&Company.

Non resta che attendere che i riflettori si accendano.

 

 

Source: www.irpinia24.it