Avellino – Al Cimarosa arriva Nuria Shoenberg Nono
L'appuntamento è fissato per martedì 31 maggio alle 15,00
Avellino – Domani alle 15,00 il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino ospiterà Nuria Shoenberg Nono, figlia dell’ideatore del sistema dodecafonico, teorico e compositore che ha rivoluzionato il modo di fare musica all’inizio del secolo scorso, e moglie di uno dei più grandi compositori del Novecento, Luigi Nono.
Il bagaglio di conoscenze che questa personalità internazionale si porta dietro è prezioso non solo per chi studia o per chi ama la musica, ma per tutti coloro che hanno coscienza dei grandi cambiamenti introdotti nella nostra vita dalle innovazioni del XX secolo in campo culturale.
Grazie alla lungimiranza del direttore Carmine Santaniello e all’organizzazione attivata da Antonio Caroccia, docente di Storia della musica dell’Istituto avellinese, quello che era un desiderio per gli allievi e i docenti è diventato realtà e così l’evento diventa un bel regalo anche per la città di Avellino, che è stata in passato già onorata dalla visita di Nuria. Ad accoglierla ci saranno anche Gianvincenzo Cresta e il presidente del Conservatorio Luca Cipriano, mentre a moderare l’incontro sarà Generoso Picone.