A Frigento la 13esima edizione di “Voler bene all’Italia”

voler bene all'italiaFrigento – Domenica 29 maggio, dalle ore 10:00, il comune di Frigento sarà sede dell’iniziativa nazionale di Legambiente dedicata ai piccoli comuni “Voler bene all’Italia”.
 
Per questa tredicesima edizione il focus sarà incentrato sui “Cammini di bellezza”; inoltre, verrà presentato un appello per il rilancio dei piccoli comuni che verrà consegnato direttamente alla Presidenza della Camera in un incontro ufficiale in autunno a cui saranno invitati i Comuni firmatari. L’iniziativa è promossa da Legambiente con un vasto Comitato Promotore, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
 
L’iniziativa di Frigento prevede un convegno sui percorsi di innovazione per i borghi – rigenerazione, efficienza, economie di comunità – e la presentazione di alcuni studi sui centri minori. La piazza sarà animata da esposizioni di artigianato e degustazioni di prodotti tipici locali, con la partecipazione dell’Associazione Carmasciano; esposizione di intrecci di grano e di mezzetti; mercatino dei prodotti tipici e laboratorio degustazione olio: “La ravece incontra il pane di Montecalvo” con visite del centro storico e con animazione per bambini e ragazzi. Alle 13:30 è infine prevista la degustazione delle pennette tricolore. Parteciperanno all’evento, il sindaco di Frigento e membro della I Commissione della Camera dei Deputati Luigi Famiglietti, il Vice Presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, il Presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, la responsabile nazionale Piccoli comuni Legambiente Alessandra Bonfanti, i professori Adelina Picone (DIARC, Dipartimento di architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II), Michele Sisto e Roberto Serino.
 
In questi anni abbiamo cercato di valorizzare il nostro centro storico, promuovere i nostri prodotti tipici, mettere in campo politiche di efficientamento energetico e di riduzione dei rifiuti – ha affermato il sindaco di Frigento Luigi Famiglietti presentando la manifestazione di domenica -. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla collaborazione di Legambiente e siamo felici di ospitare ancora una volta la festa nazionale dei piccoli comuni“.