Nella chiesa di S.Anna incontro con gli autori Parisi, Oliva e Ascolese

Domani e sabato la presentazione di tre volumi per la rassegna ''Un regard d'artistes en Irpinia''

Santa_Maria_del_Rifugio_AvellinoAvellino – Tre scrittori incontrano la città nella Chiesa di Sant’Anna. Si tratta di Marco Parisi , Samantha Ascolese e Lara Oliva ospiti questo week della rassegna ”Un regard d’artistes en Irpinia”, curata da Carmine Gaita, e inserita nel ”Maggio nei monumenti” organizzato dal Comune e dalla Curia di Avellino.

Si parte domani, ore 17,30, con la presentazione del libro illustrato di Lara Oliva ” Thaumazein. Un’indigestione di emozioni “. Il titolo e il libro s’ispirano al termine greco Thaumazein che significa meravigliarsi. Il Thaumazein secondo l’autrice è il principio di tutto, l’origine della vera esistenza , quella non infettata. È quella manifestazione di stupore che zittisce, quell’approccio incantato alla quotidianità: “È la realtà circostante senza pregiudizi o preconcetti. La mia raccolta vuole essere un invito a meravigliarsi, uno stimolo a tornare alle origini. Cibarsi di emozioni attraverso un piatto fatto di figure, versi e colori non può far male” afferma l’illustratrice Lara Oliva.

Sabato pomeriggio, dalle 17.30,  saranno in due a dividersi la scena e ad accogliere il pubblico saranno Marco Parisi con la presentazione della saga “Hiperionidi” e Samantha Ascolese col romanzo “Ad occhi aperti”.Parisi proporrà la lettura di alcuni passaggi del primo libro della sua quadrilogia dedicata agli Hiperionidi , quei personaggi del mito considerati secondari ma che hanno affascinato e influenzato lo scrittore nella creazione di vicende di fantasia che s’intrecciano ai costumi e ai tempi d’oggi. Nel corso di viaggi ed esperienze i protagonisti s’interrogano su temi sociali e di attualità allo scopo di sensibilizzare e far riflettere il lettore, su determinate questioni come l’omosessualita’, l’amore, la vita, ecc. L’opera ha ricevuto recentemente una mensione d’onore a Patti nel messinese e sara’ pubblicata entro un anno. Lo spazio dedicato a Parisi si arricchisce anche di tre mini ed amatoriali rappresentazioni a cura dello scrittore.

Chiude la triade di autori, Samantha Ascolese con il romanzo “Ad occhi aperti”, una storia di fantasia in cui uno scrittore contemporaneo compie un viaggio con la mente e si proietta in un’altra vita , quella di Duca, ricco e solo, degli anni della Rivoluzione francese. L’uomo, appassionato di letteratura e della campagna, è sedotto e turbato da una donna audace e affascinante. Nella trama si alternano conflitto e passione che riportano alla luce profondi dolori e spingono a risolvere fatti personali e collettivi, in un clima rivoluzionario che accende le menti e i cuori di molti personaggi, oltre che dei protagonisti.

A fare da cornice un’esposizione di opere, visionabili fino al 31 maggio, di Luana Grato, Dorotea Virtuoso, Elisa Monica, Mariya Mryhlod, Maria Pia Colucci, Alice Esposito, Lara Oliva in arte Nex, Paola De Lorenzo, Antonio Iannaccone, Claudio Fiorenza, Davide Roselli e Francesco Roselli.

Source: www.irpinia24.it