Giornata di premiazione per gli studenti partecipanti alla III^ edizione del Concorso di idee “L’Ecomuseo”

I giovani concorrenti, dalla scuola primaria ai licei, hanno aderito con entusiasmo all’invito ad attivarsi in prima persona

invito ecomuseoE’ giunto alla III^ edizione il  concorso di idee  “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria” che vede impegnate le scuole di Salerno e Avellino. Venerdì 20 maggio 2016 dalle ore 9, a Salerno, presso la Sala conferenze  della Soprintendenza Beap, in via T. Tasso  46, si terrà la cerimonia di premiazione dei  concorrenti iscritti alle  cinque sezioni di  concorso: Individuazione di percorsi ecomuseali e realizzazione di mappe di comunità; Patrimoni da osservare e inventari partecipati; EcoClickArt; EcoVisualArt; Ecoletteratura/ecopoesia. 

Il  progetto, promosso dal Servizio educativo della Soprintendenza  Belle arti e paesaggio  di Salerno  e Avellino  diretta da Francesca Casule, e diffuso in rete regionale in collaborazione con il Servizio educativo della Soprintendenza BEAP di Caserta  e Benevento, intende promuovere nelle giovani generazioni  atteggiamenti virtuosi di cittadinanza attiva e di tutela partecipata del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.

I giovani concorrenti, dalla scuola primaria ai licei, hanno aderito con entusiasmo  all’invito ad attivarsi in prima persona e guidati dai loro insegnanti, con il costante supporto del Servizio educativo della Soprintendenza,  si sono cimentati in un monitoraggio attento delle peculiarità identitarie delle proprie comunità di appartenenza  ricercando notizie storiche, tradizioni, usi e costumi anche dimenticati, effettuando sopralluoghi in luoghi non conosciuti, visitando  con nuovi occhi luoghi noti, intervistando gli anziani del paese e i grandi di casa, alla ricerca di  paesaggi e monumenti, ricette tipiche, proverbi e leggende. Poi i più piccoli hanno affidato il loro “bottino” di memoria  e conoscenza ai disegni delle loro  colorate mappe di comunità, mentre i più grandi, “nativi digitali”  creativi e spontanei, si sono impegnati a  realizzare  mappe interattive,  percorsi ecomuseali, ipertesti, audioguide di monumenti, audiovisivi, videolezioni, poesie, racconti.

Una documentazione importante, ricca, implementabile nel tempo, unecomuseo  creato dai ragazzi  per condividere quanto appreso, denunciare situazioni di degrado, proporre soluzioni di sviluppo economico e culturale in linea con l’eredità del passato, per dare futuro alla memoria.  A condurre la manifestazione, insieme al Responsabile del Servizio educativo della Soprintendenza, dott.ssa Anna De Martino, ci saranno i giovani del Centro Turistico Giovanile Noukria di Nocera Inferiore, attivamente  impegnati nella  conduzione di attività di educazione al patrimonio rivolte  alle scuole di ogni ordine e grado.

Source: www.irpinia24.it