Avellino – L’arte irpina in mostra a Sant’Anna

Prosegue fino al 31 maggio la rassegna culturale di Carmine Gaita nell'ambito del ''Maggio nei monumenti ''

locandinaAvellino – Continua presso la Chiesa di Sant’Anna la rassegna culturale “Un regard d’artistes en Irpinia” a cura di Carmine Gaita in collaborazione con Pro Vita Sostenibile e i poeti della speranza. La manifestazione è partita lo scorso 9 maggio alla presenza del regista Modestino Di Nenna e del cast di “Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli”, dell’assessore alla cultura Teresa Mele, del responsabile dei beni culturali della Diocesi di Avellino Modestino Picariello e del fondatore di Pro Vita Sostenibile Francesco Varricchio .

All’interno della rassegna si ritrovano diversi appuntamenti culturali e forme espressive differenti come arte, poesia, video, scrittura e teatro con la partecipazione di professionisti del settore e giovani talenti. Questi i prossimi eventi in calendario: 21 e 31 maggio, dalle 19 alle 21:15, Proiezione del corto “AdVentus” di PVS e del video di Maria Ronca, entrambi proiettati ad Expo Milano per la città di Avellino. A seguire il corto “La ragazza delle poesie” in onore della memoria di Amelia Giordano ; 25 maggio, mattina ore 10:30 e pomeriggio ore 17:30 Slide di disegni sulla Chiesa di Sant’Anna e sulla storia del pane di Amalia Benevento; 21 e 28 Maggio, Storia delle chiese della città con Paola De Lorenzo e reading di poesie e loro esposizione con poeti vari; 24 Maggio, Incontro con il maestro Giovanni Di Nenna; 24 Maggio, Il mio cammino di Santiago de Compostela con Gennaro Soldi; 27 maggio, presentazione del libro di Lara Oliva; 28 presentazione dei libri di Marco Parisi e Samantha Ascolese; 30 maggio, Laboratorio di filosofia civile con Mirella Napodano; 30 e 31 Maggio, Pillole di teatro con Davide Cuorvo e la compagnia Logopea.

Espongono invece le loro creazioni gli artisti Luana Grato, Dorotea Virtuoso, Elisa Monica, Mariya Mryhlod, Maria Pia Colucci, Alice Esposito, Lara Oliva in arte Nex, Paola De Lorenzo, Antonio Iannaccone, Claudio Fiorenza, Davide Roselli e Francesco Roselli.

Soddisfatto del programma allestito e dell’adesione di tanti soggetti, soprattutto giovani, cosi si esprime Carmine Gaita organizzatore e regista del docu-film che ha rappresentato la città di Avellino ad Expo Milano :“Il responsabile per i beni e le attività culturali della Diocesi, Modestino Picariello, dopo aver apprezzato il mio cortometraggio “AdVentus” mi ha chiesto se avessi voluto organizzare degli eventi presso la Chiesa di Sant’Anna durante il periodo del “Maggio nei monumenti”. Non mi sono tirato indietro, spesso ci lamentiamo di non avere degli spazi, non potevo perdere l’occasione di fornire una vetrina ed un luogo d’incontro per gli artisti che vivono in Irpinia. Non potevo perdere l’occasione di tentare di favorire, attraverso una serie d’iniziative, le attività commerciali del centro storico, se pur per un arco di tempo limitato. Così ho strutturato il cartellone della Chiesa di Sant’Anna con la collaborazione di Pro Vita Sostenibile e dei poeti della speranza. “Un regard d’artistes en Irpinia” è il nome che ho scelto per questo contenitore di eventi, “In Irpinia” (en Irpinia) e non “d’Irpinia” in modo da ospitare non solo chi è nato in questa terra. Né la mostra “disegno, pittura, opere grafiche” e né i reading di poesie hanno una tematica specifica per evitare di strutturare dei “paletti” e favorire quindi un’azione inclusiva e non esclusiva. C’è la possibilità, per chiunque lo volesse, di utilizzare la Chiesa di Sant’Anna per mettere in mostra la propria arte. Lo spazio può essere utilizzato fino al 31 Maggio”.

La Chiesa di Sant’Anna è aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 21,00 con ingresso libero. La rassegna s’inserisce nel cartellone del ”Maggio nei monumenti” promosso da Comune e Diocesi di Avellino.

 

 

Source: www.irpinia24.it