Il Godot Art Bistrot presenta “ISLAM 2.0 “

L'evento organizzato in collaborazione con la Comunità Islamica Italiana e lo Zia Lidia Social Club si svolgerà domani a partire dalle ore 19 e 30

13230173_1207339992624585_2735900947306479004_nAvellino – Da tempo la Campania, come il resto d´Italia è luogo di accoglienza di persone provenienti da diverse realtà culturali e religiose. Purtroppo non sempre siamo pronti ad accogliere la diversità, spesso considerata come una minaccia, piuttosto che come una risorsa.
 
Le ultime vicende locali legate ai centri d’accoglienza immigrati, la difficile situazione internazionale, il linguaggio approssimativo e fuorviante dei media contribuiscono all´innalzamento di barriere e alla nascita di incomprensioni, soprattutto nei confronti della comunità islamica.
 
In questo momento è dunque necessario munirsi di efficaci strumenti di conoscenza, con lo scopo di comprendere e accogliere “l’altro”.

Di seguito il programma che si svolgerà domani a partire dalle ore 19 e 30: 
 

Presentazione del social network “The Shukran” a cura di Illies Amar, writer blogger

Presentazione del documentario “Le Maroc” a cura del Dott. Massimo Abdallah Cozzolino, segretario generale Confederazione Islamica Italiana.

Proiezione del documentario “Le Maroc- incrocio di culture e religioni” di Lia G. Beltrami.

Dibattito finale con la partecipazione del prof. Carlo De Angelo, docente di Storia dell´islam contemporaneo (Universita´ degli Studi di Napoli “L´Orientale).

Saranno presenti al dibattito Sofia Abad, italo- marocchina, studentessa di Studi Islamici e uno dei protagonisti del film Napolislam, Danilo Ali Marraffino, musulmano italiano, rapper e video-maker.

Coordina Rosanna Sirignano, dottoranda in Studi Islamici (Heidelberg Universität) 

Source: www.irpinia24.it