In Piazza Sanità la presentazione del “Festival Art”

Il progetto è stato immaginato per coinvolgere i giovani e fare promozione turistica per Caposele

SONY DSCCaposele – Qualche anno fa il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha bandito un avviso, “Giovani per la Valorizzazione dei beni pubblici”, con l’obiettivo di valorizzare i beni demaniali di proprietà di soggetti pubblici, favorendone l’accessibilità e la fruizione da parte della collettività, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani.

La Pro Loco Caposele, in qualità di capofila, il Comune di Caposele, in qualità di proprietario dei beni pubblici e le Associazioni “Silaris”, “Gruppo Attivo Luciano Grasso”, “Pubblica Assitenza Caposele” e Irpinia Turismo Srlcr, hanno partecipato al bando con il progetto “FESTIVAL  ART – GIOVANI PER IL PAESE DELL’ACQUA” .  Il Progetto è stato finanziato ed è stato avviato. Lunedì 16 maggio verrà fatta la presentazione pubblica del progetto, alle ore 18 in Piazza Sanità.

Il progetto Festival Art è stato immaginato per coinvolgere i giovani e contestualmente per fare promozione turistica per Caposele. Il progetto si struttura in più fasi e ha la durata di due anni. Inizialmente è prevista una fase di formazione dei giovani che sono coinvolti nel progetto, che sono oltre 40 ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Successivamente un gruppo di questi ragazzi andrà in 60 classi delle scuole della Regione Campania per fare “informazione” su Caposele.

In pratica verranno offerte dei brevi corsi, per ciascuna classe, durante i quali  verranno illustrate le peculiarità di Caposele sotto il  profilo  storico culturale,enogastronomico ed ambientale. Verrà illustrato il territorio e le sue ricchezze. Nella fase successiva, l’altro gruppo di ragazzi accoglierà i giovani che, a seguito dei corsi fatti presso le scuole, verranno a visitare i luoghi sui quali hanno avuto le informazioni.

In questa fase di accoglienza i ragazzi di Caposele, adeguatamente formati, provvederanno ad accompagnare i giovani visitatori presso i luoghi più rappresentativi di Caposele, dalle Sorgenti, al Santuario di San Gerardo, passando per il Parco Fluviale e per il Museo delle Macchine di Leonardo, giusto per accennare ad alcuni dei luoghi interessati da questo progetto. Oltre a quanto descritto, il progetto prevede degli eventi a tema, una mostra fotografica e la produzione di un racconto di tutto quanto verrà fatto nelle varie fasi.

Quindi lunedì c’è l’avvio ufficiale di questo progetto che è certamente una bella opportunità per il territorio, anche perché coinvolge tanti giovani che non solo saranno impegnati nelle varie attività, ma avranno modo di conoscere meglio la nostra realtà.

Source: www.irpinia24.it