Grande successo a Pratola per MusicaOltre

Il concorso ha registrato più di 110 esibizioni tra gruppi e solisti provenienti da tutta la Campania

musica oltrePratola Serra – Grande successo per la seconda edizione del Concorso di Esecuzione Musicale “Città di Pratola Serra – MusicaOltre”, che si è tenuto venerdì 13 e sabato 14 maggio nell’auditorium Giovanni Paolo II di Pratola Serra. Il concorso, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Società Irpina di Lettere, Musica ed Arti, ha registrato più di 110 esibizioni, tra gruppi e solisti, provenienti dall’intera regione Campania e non solo.

Visto il gran numero di partecipanti, la direzione artistica, composta dai Maestri Filippo Staiano e Ivana Pisacreta, ha deciso di chiudere le iscrizioni ben prima del 10 maggio, data ultima prevista. Rinomata la giuria che ha valutato i concorrenti: presidente maestro Mariano La Marra del Conservatorio di Napoli; maestro Marco Traverso del Conservatorio di Palermo; maestro Natalia Ceaicovschi; maestro Antonio Orabona; prof.ssa Miriam D’Amico (SMIM). Manager del progetto, il dott. Salvatore Crispino che ha permesso che la macchina organizzativa funzionasse nel migliori dei modi.

Dopo due giorni di esibizioni, sabato sera c’è stata la proclamazione e la premiazione dei vincitori, ai quali sono stati consegnati delle pergamene e dei trofei, degli abbonamenti a riviste musicali e buoni per l’acquisto di strumenti. “Un team ben affiatato, quale l’amministrazione comunale insieme alla nostra direzione artistica, hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione” ha affermato il maestro Ivana Pisacreta.

Abbiamo visto sul palcoscenico diverse categorie di musicisti, di ogni ordine e grado di scuola e di tutte le specialità strumentali e abbiamo avuto modo di ascoltarli e di valutare le loro esibizioni attraverso una commissione di alto prestigio. Nonostante i due giorni intensi per gestire un numero molto alto di concorrenti, alla fine ce l’abbiamo fatta, grazie all’ausilio dell’amministrazione comunale di Pratola Serra. I numeri ci sono stati e il livello è stato abbastanza alto” ha aggiunto il maestro Vincenzo Staiano.

L’amministrazione comunale punta molto sulla cultura e la musica ne rappresenta l’aspetto più sensibile. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, quest’anno volevamo bissare e non possiamo che essere pienamente soddisfatti per i risultati ottenuti, tanto che le stesse iscrizioni hanno superato di gran lunga le nostre aspettative. L’obiettivo è quello di far in modo che il concorso sia un appuntamento fisso negli anni a venire, con la prerogativa di fare sempre meglio” ha dichiarato Flora De Fabrizio, assessore alla cultura.

Piena soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Pratola Serra Antonio Aufiero: “E’ stato compiuto un grande sforzo organizzativo e l’amministrazione ha saputo, ancora una volta, cogliere un’occasione per far conoscere il nostro territorio alle tantissime persone che lo hanno visitato in questi due giorni. Sento il dovere di ringraziare il manager, dott. Salvatore Crispino, che ha saputo trasformare in fatti concreti le nostre linee guida, e la direzione artistica per aver organizzato in modo magistrale l’evento. La cultura è il motore di sviluppo di un territorio”.

Source: www.irpinia24.it