Altavilla – Al via la XVIII edizione delle “Giornate nazionale dei Castelli”
Gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico "L. Amabile" di Avellino accompagneranno gli interessati durante la visita al Palazzo Comitale di Altavilla sabato 21 e domenica 22 maggio
Altavilla – “Gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “L. Amabile” di Avellino vi aspettano sabato 21 e domenica 22 maggio alle ore 10.00 – 12.00 – 16.00 – 18.00 per accompagnarvi nella visita al “Palazzo Comitale” di Altavilla.
“In data 18 aprile 2016 l’Amministrazione Comunale ha costituito, attraverso la sottoscrizione di un protocollo di intesa con l’Istituto Tecnico Commerciale “L. Amabile” di Avellino, un Ufficio di Progettazione di eventi e manifestazioni culturali con lo scopo di valorizzare il nutrito patrimonio naturale ed umano Irpino.
Gli eventi saranno realizzati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Amabile secondo criteri di professionalità, qualità ed efficienza, sotto il coordinamento dell’Ente Comunale, attivando, eventualmente, accordi di rete con ulteriori istituti professionali. Prima iniziativa attuata dal costituito Ufficio di Progettazione è la presentazione del Palazzo Comitale di Altavilla Irpina (Av); si articola in un percorso didattico – culturale formato da pannelli espositivi dislocati in alcune stanze del pregevole Palazzo Rinascimentale che è stato parzialmente restituito al pubblico dopo anni di abbandono e degrado.
Il Palazzo Comitale si presenta privo di ogni allestimento: pertanto, il percorso esalta le tipicità architettoniche del palazzo Comitale e descrive il sistema castellare preesistente, in attesa del completamento dei lavori di restauro e della successiva funzionalizzazione. A tutti, buona visita”.
Questo quanto dichiarato dal Sindaco dott. Mario Vanni