Pro Vita Sostenibile apre il laboratorio di cittadinanza attiva

L'associazione intende offrire sostegno e fiducia a chi ne ha bisogno per un futuro migliore della città nella prospettiva di un benessere collettivo

pro vita sostenibileAvellino – Sono partite  ufficialmente le attività del laboratorio educativo-culturale costituito e guidato da Francesco Varricchio. Sabato scorso si è svolta, presso la caffetteria Maracuja, in piazzetta Perna, la presentazione del blog (https://provitasostenibile.wordpress.com) del comitato Pro Vita Sostenibile e la diffusione degli intenti dell’associazione.
 L’organizzazione si compone di ragazzi motivati e determinati  che vogliono proporre buone pratiche e iniziative di cittadinanza attiva, in contrasto a pratiche insostenibili e discriminanti, per il raggiungimento del bene comune.
Nell’intervento di Varricchio mette in risalto la volonta’ di un impegno apolitico, senza l’ambizione al potere e a ottenere poltrone. Nelle sue parole si rileva l’aspirazione a creare un’impresa sociale che mette le relazioni umane prima di tutto insieme al benessere e alla vivibilita’ del cittadino.
Ad affiancarlo durante la presentazione Antonio Iannacone,esperto di globalizzazione, con cui si è aperto il dibattito sul tema. E dal concetto di globalizzazione, dai tanti e differenti significati, scaturisce la riflessione di un mondo sempre piu’ più piccolo dove c’è l’esigenza di confrontarsi con il prossimo e di come si finge anche di riuscirci e, con forse troppa leggerezza, si sottovalutano i problemi degli altri e non si interviene per risolverli. Pro Vita Sostenibile avverte questa esigenza e si pone come un salvagente per la popolazione locale, per offrire sostegno e fiducia a chi ne ha bisogno e, nello stesso tempo, accettare insieme ai deboli a superare le sfide del quotidiano per un futuro migliore della gente.
A sostegno di questa proposta sono giovani di talento e con cultura come lo scrittore Marco Parisi intervenuto per commentare le canzoni di La Sala/Varricchio, che sintetizzano i propositi dell’associazione, ma anche per arricchire il dibattito con un confronto tra poesia , prosa e musica ai nostri giorni.
Infine l’intervento di Carmine Gaeta che, con Pro Vita Sostenibile, ha realizzato un interessante cortometraggio su Avellino, ” Adventus”, proiettato lo scorso anno durante l’Expo di Milano . Un video autoprodotto che ha proposto i luoghi e i simboli piu’ rivelanti ‘ ma anche le criticità del capoluogo e le speranze di rigenerazione e sviluppo della citta’.
Il blog  di Pro Vita sostenibile si presenta da oggi come uno spazio di confronto democratico e aperto a tutti. Un luogo virtuale per informare sui problemi e le esigenze della comunità e il punto di partenza per risolverle. Tante persone in rete gia’ stanno proponendo le loro riflessioni sul presente e sul futuro di Avellino. Per non smettere di rassegnarsi e per costruire con responsabilita’ e verità una societa’ unita e rispettosa verso l’individuo.Varricchio chiama tutto questo sociolitica.
Pro Vita Sostenibile e Carmine Gaita sono in questi giorni i protagonisti della rassegna che mette insieme teatro, proiezioni, reading, incontri con autori e arte in programma tutti i pomeriggi, fino al 31 maggio,  presso la chiesa di Sant’Anna ad Avellino. La manifestazione è inserita nel calendario del ” Maggio nei monumenti”.

Generoso Vella

Source: www.irpinia24.it