Più sport contro il bullismo – Sabato il dibattito con le scuole secondarie

L'appuntamento è per il 14 maggio alle ore 9 e 30 presso l'auditorium comunale di Ariano Irpino

arianoAriano Irpino – La prepotenza di alcuni gruppi di ragazzi verso i coetanei è un fenomeno in triste emersione che spesso sfocia in fatti di cronaca. “S.O.S. Bullismo: più sport e la vita vince” è il tema del convegno che si svolgerà sabato 14 maggio alle 9 e 30 presso l’auditorium comunale di Ariano Irpino.

Dopo gli indirizzi di saluto di Giusy Cardinale, presidente dell’associazione Panathlon Club di Ariano Irpino, di Domenico Gambacorta, sindaco di Ariano Irpino, di mons. Sergio Melillo, vescovo di Ariano Irpino, di Pietro Sanguineti, Governatore Area 11 Campania e di Francesco Caloia, Dirigente Scolastico dell’Istituto Istruzione secondaria Superiore Ruggiero II ne discuteranno lo psicologo Vincenzo Alfano, la pedagogista Nunzia Spinelli e Vincenzo Vetere che, a 19 anni, in Lombardia, ha fondato un’Associazione Contro il Bullismo dopo essere stato vittima da adolescente dell’odioso fenomeno sociale.

L’intenzionalità del comportamento aggressivo, il fatto che questo si ripeta più volte e la difficoltà della vittima a potersi difendere sono i tristi ingredienti del bullismo. Di forme ce ne sono tante, dalle aggressioni fisiche ai pettegolezzi gratuiti – racconta Vincenzo – che progressivamente ti spingono a isolarti”.

Al dibattito, organizzato dall’associazione Panathlon Club di Ariano Irpino parteciperanno le prime classi delle scuole secondarie della città di Ariano. Concluderà Antonio Emilio Gambacorta, vice Presidente Nazionale Panathlon International – Distretto Italia. Modera il giornalista Angelo Corvino.

“Continua il nostro percorso di diffusione della pratica sportiva – dice la Presidente del Panathlon Club di Ariano Irpino Giusy Cardinale -. Lo sport, infatti, pur non essendo esente da fenomeni di bullismo, se interpretato con lo spirito giusto  può essere un ottimo fattore di prevenzione”.

Source: www.irpinia24.it