Grande attesa per la nuova Stagione Teatrale 2016/17 del Teatro d’Europa

Presso la Curia Vescovile si è tenuta stamattina la conferenza stampa per la presentazione del Programma

man_STAGIONE_2016-17Avellino – Presso la Curia Vescovile di Avellino si è tenuta stamattina la conferenza stampa per la presentazione del Programma del Festival di Teatro riservato alle scuole di ogni ordine e grado e la nuova Stagione Teatrale 2016/17 promossa dal Teatro d’Europa di Cesinali.

Luigi Frasca direttore artistico del Teatro, dopo i ringraziamenti di rito, precisa che non è un caso che coincida l’anniversario di Don Ferdinando e la presentazione del Programma del Festival di Teatro riservato alle scuole di ogni ordine e grado “Premio Don Ferdinando Renzulli” e la nuova Stagione Teatrale 2016/17 “UN TEATRO PER TUTTI”.

Il Teatro d’Europa si pone come teatro sociale, teatro educativo ed è per questo che le attività e iniziative sono volte nell’impegno dell’educazione e la formazione, soprattutto dei giovani, come era nell’insegnamento di Don Ferdinando.

Il Teatro d’Europa, si conferma luogo dove proporre linguaggi diversi, dove respirare originalità e creatività, dove la cultura è un bene condiviso e condivisibile per un pubblico trasversale, curioso, attento ai mutamenti ed alle proposte innovative.

Il direttoreFrasca ha  esaustivamente esposto le caratteristiche principali del nuovo programma  del Teatro d’Europa che si possono riassumere in tre punti fondamentali: realizzare un Centro di Produzione che coinvolgesse professionisti del settore, amatori e accademici, la variegata proposta di spettacoli con tematiche e stili differenti e una piacevole novità annunciata alla conferenza: quella di istituire  degli  “Incontri Letterari” con poeti, artisti vari e  i protagonisti delle rappresentazioni, che svilupperanno le tematiche degli spettacoli in Cartellone.

L’assortita offerta, che riprende quanto già sperimentato in passato, coniuga rappresentazioni tradizionali con altre di tipo più innovativo, con l’intento di accontentare la maggior parte del pubblico e di creare curiosità attorno alle nuove tendenze teatrali.

Frasca ha poi presentato il programma di spettacoli per le scuole per il prossimo anno scolastico “LA SCUOLA VA A TEATRO” Il cui dichiarato obiettivo è quello di offrire ai ragazzi opportunità culturali diversificate, attraverso proposte teatrali eterogenee e di fare in modo che l’esperienza del teatro diventi per i ragazzi un momento di svago, di distrazione, di distensione, un momento di forte emozione. E in linea con il progetto formativo è il consolidamento per il prossimo anno dell’Accademia di Teatro “ATTORE OPERA VIVA”.

Il corso permette un primo e serio approccio alla conoscenza del teatro. Un lavoro affascinante quanto faticoso per il raggiungimento di una crescita interiore, culturale ed artistica finalizzata a trasmettere, attraverso il corpo, la voce e l’anima dell’attore, il significato più profondo di quell’arte millenaria chiamata, appunto, teatro e che costituisce un punto di riferimento per qualsiasi società in cammino. Infine Frasca ha presentato il Programma degli spettacoli del FESTIVAL DI TEATRO riservato alle scuole di ogni ordine e grado “PREMIO DON FERDINANDO RENZULLI”.

Il Festival ha sottolineato il direttorevuol rappresentare una straordinaria esperienza umana, un accrescimento della capacità espressiva, un riuscito esperimento per coniugare didattica scolastica ed educazione alla creatività, rendendo i giovani protagonisti della propria formazione culturale, assieme alla esperienza di diffusione dell’arte della recitazione.

Ogni scuola prepara per fine anno, con o senza l’ausilio di esperti del settore, “la recita di fine anno”, un esperienza di alto livello formativo, che però rimaneva rinchiuso nell’ambito scolastico” con il Festival si è voluto far accrescere questa esperienza attraverso il confronto con altre scuole.

Source: www.irpinia24.it