Avellino – Raduno del “Gruppo Sociolitico” regionale

L'evento si terrà sabato 7 Maggio alle ore 10.00 in piazzetta Perna

varricchioAvellino – Si è svolto sabato 30 aprile 2016 presso il Cafè Maracuja di piazzetta Perna n. 11 la prevista conferenza stampa di Pro vita Sostenibile (PVS) finalizzata a spiegare le ragioni dell’incontro promosso per sabato 7 maggio dall’educatore Francesco Varricchio ideatore del concetto di sociolitica. Sabato scorso, hanno partecipato sia collaboratori del Settimanale “Il Ponte” news di Avellino sia della storica “Radio Tenda” nata nel 1993 per volontà dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia. E’ emersa la necessità di recuperare un forte senso comunitario attraverso strumenti idonei, quali ad esempio la Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) e la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) che quest’anno ha compiuto 50 anni.

Il ”Gruppo Sociolitico” di Avellino-Benevento-Salerno-Napoli-Caserta si riunirà sabato #7maggio alle ore 10.00 in piazzetta Perna (adiacente via Carducci), dove avranno inizio le interviste di tutte le redazioni giornalistiche invitate attraverso comunicato stampa. Alle ore 10.15  ci sarà l’ingresso al bar Maracuja (piazzetta Perna n. 11) e verrà presentata la mattinata moderata da “IlPontenews.it”, una delle 187 testate della FISC.

Il dibattito verterà sul seguente tema: “Società oggi, criticità e prospettive”. Il primo dei interventi (durata: massimo 5 minuti a testa) sarà quello di Francesco Varricchio, portavoce di Pro Vita Sostenibile (PVS), sociolitico ed educaideazionatore. Seguiranno poi quello del dottore di ricerca in sociologia Antonio Iannaccone, quello di Marco Parisi su tematiche inerenti la musica e la poesia e quello di Carmine Gaita sul tema “arte, lavoratori, cittadinanza attiva”.

Quindi, verso le ore 11.00, tutti i partecipanti all’incontro avranno la possibilità di parlare per massimo 3 minuti a testa, sollecitando la realizzazione di proposte concrete (scritte preventivamente su un foglio) per vivere le iniziative dei social network e dei gruppi whatsapp: #pontecostantesigenzesoluzioni, #catturalostacolo, #scegliluogo. Verso le ore 12.00 dovrebbe concludersi la mattinata con una foto di gruppo e con un invito all’ #impegnocivile per affermare due concetti:  #Avellinovivisempre ed  #insiemeverità.

Source: www.irpinia24.it