Senerchia – 3 Maggio presentazione piano comunale della Protezione Civile

Il piano consente di indirizzare e coordinare, in presenza di dichiarate emergenze, le attività delle diverse strutture comunali per fornire una risposta di Protezione Civile adeguata

Locandina SenerchiaL’amministrazione comunale di Senerchia ha recentemente varato l’aggiornamento del Piano comunale di Protezione Civile, che ha come primario obiettivo la salvaguardia e l’incolumità della popolazione residente oltre all’individuazione di tutte le azioni da porre in essere per il raggiungimento di tale obiettivo. Esso costituisce un importante strumento operativo che consente di indirizzare e coordinare, in presenza di dichiarate emergenze, le attività delle diverse strutture comunali, per fornire una risposta di Protezione Civile adeguata, tempestiva ed efficace. L’atto è stato approvato in Consiglio Comunale il dicembre scorso su proposta del sindaco Beniamino Grillo.

Il piano si articola in tre parti fondamentali:

1. Parte generale: raccoglie tutte le informazioni sulle caratteristiche e sulla struttura del territorio;

2. Lineamenti della pianificazione: stabiliscono gli obiettivi da conseguire per dare un’adeguata risposta di protezione civile ad una qualsiasi situazione d’emergenza, e le competenze dei vari operatori;

3. Modello d’intervento: assegna le responsabilità decisionali ai vari livelli di comando e controllo, utilizza le risorse in maniera razionale, definisce un sistema di comunicazione che consente uno scambio costante di informazioni.

L’Ufficio Tecnico Comunale e gli esperti incaricati dell’aggiornamento, hanno lavorato in regime di stretta collaborazione nelle attività necessarie per la riduzione strutturale del rischio e gli scenari di danno ad esso connesso. Martedì 3 maggio sarà presentato alla cittadinanza di Senerchia presso l’istituto scolastico in via Castagni dalle ore 10.00.

“Il Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Senerchia, nella sua edizione aggiornata, è stato elaborato con lo scopo di fornire al Comune, ma soprattutto a tutta la cittadinanza che lo compone, uno strumento operativo utile a fronteggiare l’emergenza locale, conseguente al verificarsi di eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo.

E’ indubbio che in caso di necessità, oltre all’indispensabile coinvolgimento delle strutture operative che svolgono attività di soccorso a livello istituzionale, il Comune potrà richiedere il contributo, prezioso, del volontariato, che ricopre un ruolo fondamentale non solo durante il soccorso alla popolazione, ma anche in tutte le altre fasi che contraddistinguono l’attività di protezione civile. Il Piano in questa edizione ha subito una attenta revisione con i necessari aggiornamenti e vere e proprie integrazioni specificatamente apportate nella previsione degli scenari di rischio, con particolare riferimento al rischio sismico.

Presupposto poi fondamentale per l’efficacia del Piano in caso di emergenza, è che lo stesso sia conosciuto non solo dai soggetti che a qualsiasi titolo saranno chiamati a gestire le varie fasi di crisi, ma anche dai cittadini. Importante è dunque la divulgazione del piano tra la popolazione (soprattutto quella scolastica) che deve sapere, ad esempio, l’ubicazione delle aree di attesa dove concentrarsi immediatamente dopo un sisma, le aree a rischio in caso di nubifragio, le modalità di allarme, ect.

In tal senso la struttura di Protezione Civile del Comune è fortemente impegnata in un percorso informativo nei confronti della popolazione attraverso incontri pubblici e la diffusione di opuscoli informativi sul tema del rischio e sui comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza. L’incontro del 3 maggio è solo l’inizio di un percorso informativo che coinvolgerà non solo le scuole ma l’intera cittadinanza”. Dichiara il Sindaco, Beniamino Grillo.

Source: www.irpinia24,it