“Mi prendo per la gola e dimagrisco”: si presenta il libro del nutrizionista Roberti

L’obiettivo del testo è proporre un regime alimentare che punti al benessere complessivo della persona

cibo-biologico-e-lunica-spesa-alimentare-che-tiraAvellino – L’Accademia dei Giorni Felici ha organizzato per domani, mercoledì 4 maggio alle ore 17, la presentazione del libro “Mi prendo per la gola e dimagrisco”, scritto dal  nutrizionista Vittorio Roberti, dell’Associazione nazionale specialisti dell’alimentazione, insieme a Nicola Prebenna, studioso delle scienze psico-pedagogiche, per le edizioni Delta 3. L’appuntamento si terrà presso la sede della Scuola materna in via Luigi Ferrante n°6 ad Avellino, alla presenza degli autori.

L’obiettivo del testo è proporre un regime alimentare che punti al benessere complessivo della persona, senza rinunciare ai piaceri della tavola. Un’alimentazione basata sui prodotti tipici della dieta mediterranea, compresi pane, pasta e vino, parzialmente rielaborata, ristrutturando le fasi del pasto giornaliero. 

Il metodo adottato è denominato DDMS, dieta drenante mediterranea sequenziata. Partendo dai lavori di Ancel Keys, lo scienziato americano che negli anni ’70 studiò e propose il termine “dieta mediterranea”, i due esperti ne hanno rielaborato alcuni concetti, includendovi la relazione inscindibile tra corpo e mente, ritenendo fondamentale l’equilibrio tra le due dimensioni dell’essere umano, anche nella regolazione del rapporto che ogni individuo ha con il cibo.

Si preannuncia, dunque, un incontro interessante, che consentirà di conoscere le più avanzate ricerche in ambito nutrizionale e di tutela della salute, soprattutto dei più giovani.

Source: www.irpinia24.it