Cimarosa Avellino – Presentazione del libro ‘Occhio alle orecchie’

L'appuntamento con l'autore Nicola Campogrande è domani alle ore 15.00

occhio alle orecchieAvellino – Domani al Conservatorio di Avellino la presentazione del libro di Nicola Campogrande Occhio alle orecchie. Come ascoltare musica classica e vivere felici, Milano, Ponte alle Grazie, 2015.

L’appuntamento è alle 15,00; a colloquiare con l’autore Franca Galluccio e Antonio Caroccia con gli allievi del corso di II livello di Discipline storiche critiche e analitiche della musica che hanno seguito un corso di Letteratura italiana incentrato sul tema proposto da Campogrande: l’ascolto della musica.

Tanti i modi di porsi nei confronti dell’arte musicale, che rispecchiano culture e tradizioni, capacità percettive e sensibilità personale. L’autore ne investiga gli effetti offrendo diverse prospettive di ascolto senza indirizzare, senza suggerire quale sia il modo corretto di predisporsi alla percezione musicale.

L’incontro apre di fatto un argomento vasto e discusso, dibattuto e controverso e merita di essere trattato con chi si è preso la briga di annunciare il contenuto del volume nel titolo: «Come ascoltare musica classica e vivere felici».

Source: www.irpinia24.it