Lavori a Pozzo del Sale, Presto la messa in sicurezza del cantiere

La nota di "Grottole­lla B­ene Comune" sulla seduta del Consiglio Comunale del 21 aprile

grottolellaGrottolella – Di seguito la nota del gruppo consiliare di “Grottole­lla B­ene Comune”, coalizione di maggior­anza: “La seduta del Consiglio Comunale del 21 aprile scorso si è aperta con una mozione d’ordine del capogruppo di maggioranza Lino Guerriero, nel rispetto dei concittadini di Pozzo del Sale di cui era stata preannunziata la presenza ed una delegazione era in sala consiliare, ove ad attenderli oltre i consiglieri vi era, su richiesta del sindaco Enza Bergamasco, l’Ing. Capo del Comune di Grottolella, Gerardo De Stefano. La mozione ha sollecitato gli Uffici ad interfacciarsi con l’impresa esecutrice e la direzione dei lavori in via Pozzo del Sale ed a mettere in sicurezza il cantiere. Da parte sua l’Ing. De Stefano ha dichiarato di aver già provveduto a diffidare l’impresa a sistemare la parte interessata dai lavori con un tappetino di asfalto entro cinque giorni, rassicurando i presenti ed il Consiglio Comunale che qualora ciò non accadesse, gli stessi lavori di messa in sicurezza saranno eseguiti dal comune stesso in danno dell’impresa. 

Anche il gruppo di minoranza ha poi presentato una interrogazione in merito. Va precisato che i lavori attualmente sono fermi in quanto la Regione Campania non ha ancora trasferito i fondi per pagare l’impresa. Si è quindi passato ad affrontare gli argomenti posti all’ordine del giorno incominciando dalla nomina del revisore dei conti per poi passare alla approvazione del piano finanziario e aliquote TARI per l’anno 2016. Ha illustrato l’argomento l’assessore Carmela Macchia e grazie al lavoro svolto questo anno per la prima volta i cittadini avranno un abbassamento delle tariffe, soprattutto  quelle famiglie che hanno aderito al compostaggio domestico per la frazione dell’ umido, ma  di riflesso anche gli altri cittadini, dando così una mano all’ambiente ed alle proprie tasche,  e per il 2016, ha continuato l’assessore Macchia, si continuerà in questa direzione promuovendo incontri di sensibilizzazione con le scuole e le famiglie per favorire una maggiore attenzione alla differenziazione dei rifiuti, in modo da prevedere un ulteriore abbassamento delle tariffe. 

Il sindaco Bergamasco ha illustrato quindi il successivo argomento che riguardava l’adesione all’Ente Idrico Campano, così come previsto dalla legge Regionale n° 15 del 2 dicembre 2015, sottolineando l’obbligatorietà della adesione ma soprattutto i due principi che hanno ispirato la legge e cioè: l’acqua bene pubblico e il decentramento dei poteri di gestione dalla Regione ai comuni attraverso i cinque ambiti territoriali, e quello a cui appartiene Grottolella è l’Ato Calore Irpino. 

Altro argomento di rilevante importanza affrontato dal parlamentino grottolellese è stata l’approvazione della convenzione per la costituzione della area vasta di Avellino per l’attuazione degli obiettivi comuni di sviluppo economico, sociale, culturale nell’ambito delle attività di programmazione fondi europei 2014/2020. Esaustivo l’intervento del Consigliere  Italo Ridente, che ha partecipato ai diversi incontri che si sono svolti insieme agli altri rappresentanti dei comuni aderenti e che attualmente sono 33, rappresentando la centralità del territorio di Grottolella in un progetto valido che mira alla crescita ed allo sviluppo del territorio ed inserendo nella agenda della programmazione la enorme  risorsa delle acque termali di Pozzo del Sale da utilizzare come attrattore turistico e quindi realizzazione di un parco termale; altro elemento di cui è stata richiesto l’inserimento  nella progettazione è stato il risanamento del fiume sabato  e dei suoi affluenti che formano un cerchio intorno al territorio di Grottolella nonché la elettrificazione della tratta ferroviaria Benevento – Salerno che attraverso la stazione di Altavilla permette un collegamento veloce con il Tirreno e l’Adriatico.

E questi sono i temi di programmazione che Grottolella porterà e sosterrà nella programmazione della area vasta confidando in un seria programmazione e progettazione e quindi ottenere gli opportuni finanziamenti europei per la realizzazione di importanti opere necessarie per lo sviluppo delle nostra zone.

Si è passato quindi ad affrontare l’ultimo argomento iscritto all’ordine del giorno e che riguardava l’esternalizzazione dei servizi cimiteriali. L’assessore Nittolo, con delega al patrimonio, ha sottolineato l’importanza di questa scelta, per altro già fatta dal consiglio Comunale nella seduta del 30 novembre scorso, attraverso la quale si avrà una ottimizzazione del servizio ed un risparmio da parte dell’Ente e quindi dei cittadini dando maggiore decoro ad un luogo caro a tutti. 

Soddisfatta il Sindaco Bergamasco a fine seduta,  per gli argomento approvati quasi tutti alla unanimità di tutti i consiglieri compreso il gruppo di minoranza, il quale si è astenuto su due argomenti (area vasta, ed esternalizzazione servizi cimiteriali) e prima di passare la parola ai cittadini presenti in aula per il consueto confronto, innovazione assunta dalla attuale amministrazione e che ha riscosso un grande consenso, ha comunicato alcune iniziative assunte dalla amministrazione nell’ultimo periodo come: l’apertura dello sportello “comune amico” ove sono presenti divere figure professionali come lo psicologo, l’assistente sociale il sociologo ed il servizio CAF; la ripresa dei lavori in Via Umberto primo, sottolineando che  non si sono persi i fondi, e che il ritardo nella esecuzione dei lavori è conseguenza della recessione del contratto alla impresa; la apertura nel prossimo mese di settembre dell’ asilo nido sul territorio del nostro comune, finanziato con i fondi PAC del programma nazionale dei servizi di cura all’infanzia. 

Altra comunicazione ha riguardato la prossima apertura del Campo di calcio alla località Guarana e l’incontro che si è avuto con le tre squadre di calcio presenti sul territorio per recepire consigli e disponibilità dalle stesse. A fine seduta il Sindaco ha ringraziato tutti per la collaborazione data al nostro paese, a prescindere dalle diverse posizioni politiche, dando appuntamento al prossimo consiglio comunale che tratterà del bilancio di previsione per l’anno 2016“.

Source: www.irpinia24.it