Ariano Irpino – Sabato 23 aprile Giornata Mondiale del Libro, nella biblioteca comunale

L'appuntamento coinvolgerà editori, autori, istituzioni, associazioni, librerie, biblioteche, insegnanti allo scopo di promuovere un dibattito coordinato di promozione della lettura relativo alle diverse fasce di utenti

arianoL’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n. 67 del 21.4.2016,  ha organizzato presso la Biblioteca Comunale “P. S. Mancini”,  per sabato 23 aprile 2016, “La  Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, una iniziativa di promozione del libro e della lettura rivolto ai futuri lettori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione sociale, che valorizza  il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità, con lo scopo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura.

L’appuntamento, aperto alla cittadinanza, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “P. S. Mancini” a partire dalle ore 17.00, con  una tavola rotonda che coinvolgerà editori, autori, istituzioni, associazioni, librerie, biblioteche, insegnanti allo scopo di promuovere un dibattito coordinato di promozione della lettura relativo alle diverse fasce di utenti: ragazzi,  anziani, donne, giornalisti locali, ecc. con l’obiettivo di stimolare chi non legge, o legge poco.

L’iniziativa – a cura di AIE (Associazione Italiana Editori), e realizzato in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 – Comune di Milano e con il contributo di RAI e RAI3 – è un invito all’azione per tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura.

Hanno partecipato all’organizzazione della Manifestazione, offrendo  il proprio gratuito contributo, editori e giornalisti locali, oltre a diverse Associazioni locali, tra le quali “Vizio di leggere”, “F.I.D.A.P.A”, “Forum dei Giovani”  e  “Associazioni terza età”.

Source: www.irpinia24.it