Conza della Campania – Al via la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale

La conferenza stampa di presentazione si terrà Sabato 23 Aprile alle ore 11:00, presso il Circolo della Stampa di Avellino

circolo della stampa 1Avellino – “Sabato 23 Aprile  alle ore 11:00, presso il Circolo della Stampa di Avellino (corso Vittorio Emanuele), si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale riservato alle scritture poetiche e intitolato alla Città di Conza della Campania, a cui seguirà un buffet.

Gli organizzatori dell’evento incontreranno giornalisti, critici ed autorità. Presenzieranno alla conferenza il Prof. Armando Saveriano, il giovane poeta Davide Cuorvo, il Giudice-poeta Gennaro Iannarone, il Notaio Edgardo Pesiri , il poeta Costanzo Ioni,  il Presidente della Pro Loco “Compsa” Dr.ssa Antonia Petrozzino., il Presidente dell’UNPLI Campania Prof. Mario Perrotti ed il Presidente dell’UNPLI Avellino Prof. Giuseppe Silvestri.

Armando Saveriano, fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “Logopea”, primum movens dell’iniziativa, traccerà un breve percorso sugli attuali sbocchi della Poesia, sull’importanza evolutiva dei suoi linguaggi e sugli esiti delle multifunzionalità. Davide Cuorvo, organizzatore della I edizione del Premio, ricorderà il valore e le finalità dell’inserimento dei “Lauri”, oltre a puntualizzare le valenze del Certamen nell’ambito giovanile.

Gennaro Iannarone discuterà sulla larga popolarità di un genere letterario del quale è sempre stato annunciato, e poi dai fatti smentito, il declino. Edgardo Pesiri, sempre sensibile alle iniziative culturali che testimonino le risorse creative del territorio, interverrà in merito alla valenza dell’iniziativa ambientata a Conza della Campania. Costanzo Ioni, new entry di quest’anno in Giuria, esporrà i cirteri di valutazione e le aspettative della Giuria. Antonia Petrozzino, nota come Antonella, sottolineerà l’importanza della ricaduta del Premio in termini di promozione territoriale, considerato che l’Associazione che presiede ha sempre individuato nella cultura un fattore di valorizzazione sociale. Mario Perrotti e Giuseppe Silvestri si soffermeranno  sulla rilevanza della cultura per combattere il degrado sociale dei nostri territori e del patrocinio che l’UNPLI dà alle Pro Loco affinché operino per tutelare e promuovere la stessa.

Interverranno al tavolo anche le giornaliste Vera Mocella e Floriana Guerriero (Il Quotidiano del Sud) ed il dott. Pasquale Luca Nacca (Amministratore del gruppo fb: “Gruppo degli artisti irpini”).

Con l’auspicio che questa seconda edizione confermi la qualità e il successo dell’iniziativa e schiuda le porte di un’età dell’oro intellettuale a beneficio dell’intellighentia culturale del posto, e dell’intera nostra Irpinia, sotto l’egida del motto virgiliano “Paulo maioracanamus”, quando il Poeta si rivolge alle Muse siciliane di Teocrito per propiziarsi la facondia e l’armonia nelle ecloghe che verranno e il buon accoglimento loro presso il pubblico degli intenditori”. Questo quanto riportato in una nota dalle associazioni “LOGOPEA” e “PRO LOCO COMPSA”.

Source: www.irpinia24.it