Confimprenditori Avellino con EU-OSHA per “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”

La campagna si concentra sulle imprese europee (private e pubbliche) e la necessità di promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento sano fin dall'inizio della vita lavorativa

confimprenditoriAvellino – Per il quinto anno consecutivo la Confimprenditori di Avellino è partner ufficiale della nuova campagna lanciata dall’EU-OSHA, l’agenzia europea per la sicurezza sul lavoro. La nuova  campagna 2016-2017, ha per titolo Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età e si concentra sul lavoro sostenibile e su un sano invecchiamento fin dall’inizio della vita lavorativa e sottolinea l’importanza della prevenzione dei rischi durante tutta la carriera di una persona. Sulla base del progetto del Parlamento europeo “Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età” condotto dall’EU-OSHA, questa campagna sottolinea i benefici di una buona sicurezza e salute sul lavoro per i lavoratori, le aziende e la società nel suo complesso. Dobbiamo iniziare ora ad adattarci alle esigenze degli ambienti di lavoro e dei lavoratori europei del futuro. Gli ambienti di lavoro che affrontano le sfide per la salute poste da un invecchiamento della forza lavoro ne guadagnano in termini di produttività. Questo è un bene per i lavoratori e un bene per le aziende. La campagna si concentra sulle imprese europee (private e pubbliche) e la necessità di promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento sano fin dall’inizio della vita lavorativa.

In questo modo, le imprese proteggeranno la salute dei loro lavoratori fino ed oltre l’età pensionabile e la loro produttività.  Gli obiettivi di questa campagna sono quattro:    promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento in buona salute fin dall’inizio della vita lavorativa, mettere in risalto l’importanza della prevenzione dei rischi in tutto l’arco della vita lavorativa;assistere i datori di lavoro e i lavoratori (incluse le piccole e medie imprese) fornendo informazioni e strumenti adeguati per la gestione della SSL nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro; Facilitare lo scambio di informazioni e buone pratiche. 

Soddisfatto dell’iniziativa il vice presidente nazionale di Confimprenditori Gerardo Santoli: “È per noi un onore dare il nostro contributo ad una campagna di rilevanza internazionale, ma è anche un riconoscimento per il lavoro fatto fino ad ora. Quando si lavora bene anche una piccola provincia come quella irpina può diventare protagonista in Europa, queste sono le opportunità che la comunità europea offre al territorio bisogna solo conoscerle ed esserne protagonisti.“ Il rappresentante della presidenza olandese, Lodewijk Asscher, ha sottolineato la necessità di rendere il nostro mercato del lavoro sostenibile per il futuro. “Questa campagna contribuisce a questo obiettivo. Dobbiamo stimolare datori di lavoro e lavoratori a investire nell’occupabilità. Dopo tutto, si otterranno sempre i risultati migliori se si impiegano le capacità delle persone. Dà energia alle persone, indipendentemente dall’età. In questo caso, si applica sicuramente il concetto “dalla culla alla tomba”. Prima si inizia, più a lungo si resta in salute e vitali e meglio si può far fronte al cambiamento. Il lavoro di oggi potrebbe infatti non esistere più in futuro o potrebbe essere molto diverso da come si presenta oggi. Pertanto, è importante non attendere che ciò accada, ma prepararsi a tale cambiamento in modo adeguato, con largo anticipo”. Christa Sedlatschek, la direttrice dell’EU-OSHA, ha sottolineato l’interesse aziendale per il tema di questa campagna: ”Focalizzando l’attenzione su una modalità di lavoro sostenibile durante tutta la vita lavorativa, non solo i lavoratori possono proteggere meglio la loro salute, ma è probabile anche che le aziende possano godere di importanti vantaggi. Lavoratori sani sono lavoratori produttivi, e lavoratori produttivi sono essenziali per qualsiasi organizzazione efficace: si tratta quindi di una situazione vantaggiosa per tutte le parti. Pertanto, conferiamo grande valore alla cooperazione tra l’EU-OSHA e i nostri punti focali, i partner ufficiali della campagna e i partner del mondo dell’informazione, e li ringraziamo per l’impegno mostrato nell’ambito delle campagne precedenti. Siamo molto lieti di poter lavorare nuovamente con loro nel corso dei prossimi due anni”.        

         

Source: www.irpinia24.it