Borsa di studio e viaggio all’estero per scienziati ed artisti

Il progetto mette in palio 15.000 franchi svizzeri, più un programma residenziale di 3 mesi presso le sedi dei promotori del premio

manifestoCOLLIDE International Award è il nuovo premio promosso dal CERN – Organizzazione europea per la ricerca nucleare – in collaborazione con la Fondazione per l’arte e la tecnologia creativa FACT. L’iniziativa punta a incoraggiare la curiosità, offrendo a scienziati sperimentali e artisti di ampie vedute un’occasione unica per inedite intersezioni tra arte e scienza.

Aperta ad artisti di qualsiasi età e nazionalità, la competizione mette in palio una borsa di studio di 15.000 franchi svizzeri, più un programma residenziale di 3 mesi presso le sedi dei promotori del premio. Il  premio prevede 2 mesi di soggiorno spesato presso la sede del CERN, di Ginevra, e 1 mese da trascorrere presso la sede della Fondazione FACT, a Liverpool.

Per partecipare alla competizione è necessario candidarsi e inviare le proposte di progetto, seguendo le indicazioni contenute nel bando. La proposta dovrà prendere in considerazione il rapporto tra arte e scienza e prevedere metodi stimolanti di collaborazione con gli scienziati del CERN. Nella proposta si dovrà prevedere anche una seconda fase di sviluppo presso FACT, dove gli artisti avranno la possibilità di ampliare la propria attività di “ricerca”, e testarne le applicazioni attraverso le strutture di FACTLab e il coinvolgimento presso un’ampia gamma di “comunità”. Scopo finale del programma residenziale è la ricerca e sviluppo di nuovi concetti, in contesti di laboratorio. E’ possibile iscriversi fino al  23 Maggio 2016. Maggiori informazioni sul sito.

 

 

Source: www.irpinia24.it