Alla libreria “iocisto” si presenta “L’addio” di Moresco

moresco_addio_libroNapoli – Martedì 12 aprile, alle ore 18:30, presso la libreria “iocisto” di Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga) si terrà la presentazione del libro “L’addio” di Antonio Moresco, pubblicato dalla Giunti Editore e candidato al Premio Strega 2016. 

Un prologo precede la narrazione e comunica al lettore le intenzioni dello scrittore stesso di concludere la sua fase creativa con questo ultimo scritto. “Essere scrittore non è per me uno status. Uno scrittore può ritenere, a un certo punto della sua vita, di avere concluso la sua missione e desiderare di continuare a sentirsi libero e solo di fronte all’avventura e all’ignoto“. Sarà presente l’autore, che dialogherà con l’autore Titti Marrone, giornalista, scrittrice e socia fondatrice di iocisto.

Mi chiamo D’Arco e sono uno sbirro morto”. Comincia così questo travolgente romanzo, metafisico e d’azione. Un “terremoto” come è stato definito, nel genere poliziesco. Il protagonista è un uomo pieno di dolore, delicatezza e furore, chiamato a compiere una missione impossibile. Nato a Mantova nel 1947, Antonio Moresco è uno dei più importanti e originali scrittori italiani.

Con questa nuova opera Moresco irrompe in un genere letterario popolare e nobile al tempo stesso, il romanzo poliziesco, per terremotarlo, aprirlo a nuovi orizzonti e condurlo in territori inesplorati. Come è caratteristica di questo scrittore, sempre fedele a se stesso e alle sue tematiche eppure capace di spingere ogni volta più in là la sua energia visionaria e la sua incrollabile fiducia nella forza dell’intransigenza e nelle possibilità della letteratura.