OpenIrpinia, il 10 Aprile a Santa Paolina si parla di trivelle

"Aprire ai territori e cercare in giro la voglia di appassionare ad una politica buona" è lo scopo della nuova associazione

mugnanoMugnano – Dopo l’iniziativa di Montoro con il sottosegretario Giacomelli che ha riscosso molti consensi tra cittadini e amministratori, l’ associazione #OpenIrpinia ha ripreso gli incontri territoriali sul territorio provinciale.

Ieri sera si è tenuto a Mugnano del Cardinale un incontro per presentare l’associazione e per favorire un dibattito sul prossimo appuntamento referendario del 17 aprile.

Nella saletta della Consulta delle associazioni di Mugnano si sono ritrovati giovani del posto, amministratori comunali, oltre al sindaco di Mugnano del Cardinale, Nicola Bianco.

I lavori sono stati aperti dal componente del direttivo di OpenIrpinia, MICHELE PEPE, quindi il contributo del rappresentate del forum giovani regionale, GIOVANNI VALENTINO, poi gli interventi dei consiglieri comunali di Mugnano del Cardinale, DIMITRI GUERRIERO e ANIELLO NAPOLITANO, segretario circolo locale Pd, l’ex sindacalista, GAETANO DE LUCA, il vicesindaco di Montemiletto, NANDO ZOINA.

Ancora più nell’argomento referendario è entrato l’assessore del comune di Avellino, AUGUSTO PENNA , ricordando l’impegno profuso negli scorsi mesi con la segreteria provinciale del Pd per spiegare al territorio irpino la questione trivellazioni. Il presidente di OpenIrpinia, ANTONELLO LOSCO, insieme alle ragioni che circa due mesi fa hanno spinto un gruppo di giovani a far partire l’esperienza della nuova associazione, si è soffermato sull’impegno significativo dell’associazione di queste settimane, fino alle ragioni che sollecitano un confronto serio sul nuovo piano energetico nazionale.

Le conclusioni dell’iniziativa sono state affidate a CARMINE DE BLASIO, promotore di OpenIrpinia, recentemente nominato responsabile regionale Enti Locali PD e rapporti con il Governo regionale. L’obiettivo principale è consentire che i cittadini siano coinvolti nel dibattito, siano consapevoli delle questioni su cui la politica interviene. L’impegno politico dei OpenIrpinia è proprio quello di superare schemi e vecchie rendite di posizione. Aprire ai territori e cercare in giro la voglia di appassionare ad una politica buona. Il Pd ha un preciso dovere verso i cittadini e queste comunità: quello di dimostrarsi in grado di fare cambiamento. Una speranza concreta per l’Irpinia oggi è rappresentata dal Governo regionale di De Luca che saprà nei fatti dimostrare come la vicinanza e i sostegno alle zone più interne della Regione.

#OpenIrpinia continua. Già domenica 10 aprile un altro appuntamento per presentare l’associazione , incontrare cittadini e fare un”altra politica”. A Santa Paolina, presso l’ex cinema alle ore 18.30.  

 

Source: www.irpinia24.it