Al Cimarosa “il libro sul restauro del Teatro di Corte partenopeo”

La manifestazione è organizzata dal corso accademico di II livello del Conservatorio avellinese

cimarosaAvellino – Martedì 5 aprile alle 15,00 sarà La scena del Re. Il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, a segnare un’altra tappa della rassegna letteraria del Conservatorio “Domenico Cimarosa”, Parole di Musica. A cura di Patrizia Di Maggio e Paologiovanni Maione per Clean Edizioni di Napoli, del 2014, questo volume documenta, con particolare dettaglio, il restauro del Teatro di Corte che va a integrare l’attività complessiva di valorizzazione del Palazzo Reale di Napoli e che ha riguardato i restauri del giardino pensile, delle scuderie e della facciata del Palazzo prospiciente via Acton, realizzati, nell’ambito del Progetto Integrato “Napoli città museale”.

Il volume sviluppa, integrandoli, due temi paralleli. Nella prima parte la documentazione e la riflessione sull’intervento di restauro affidate ai contributi di quanti, architetti, storici dell’arte e restauratori del MiBAC vi hanno partecipato, arricchita, inoltre, dalle testimonianze di un’attenta ricerca d’archivio che ha permesso la redazione di un esauriente regesto documentario. Nella seconda parte, con contributi dei diversi, illustri musicologi, la presentazione, articolata in sequenza diacronica, e l’analisi delle diverse tipologie di manifestazioni musicali rappresentate nel corso dei secoli nel Teatro di Corte, che da qualche anno, dopo il restauro, sta riacquistando il ruolo di centralità nella vita culturale della città ospitando spettacoli del Teatro San Carlo, manifestazioni culturali e rappresentazioni teatrali di indubbio spessore.

Con i curatori ne parlerà Maria Gabriella Della Sala. La manifestazione è organizzata dal corso accademico di II livello in “Discipline storico critiche e analitiche della musica” del Cimarosa e coordinata dal professor Antonio Caroccia.

Source: www.irpinia24.it