Save the Children promuove concorso per giovani artisti

I partecipanti non devono superare i 21 anni. Tre le sezioni: Audiovisivo, Fotografia e Narrazione

contest fotografiaDal 22 gennaio al 30 aprile 2016 Save the Children Italia Onlus e SottoSopra indicono la terza edizione del TuttoMondo Contest, un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia e scrittura per tutti i giovani fino a 21 anni.

Tre le categorie in concorso: Audiovisivo (cortometraggio o audio-documentario della durata max di 15 minuti); Fotografia  singole foto (per un massimo di 10) o reportage fotografico ( composto da massimo 10 foto) e Narrazione (max 2 cartelle)  Il tema di questa edizione è “E se non fosse tutto come credi?”. 

Accogliere diverse prospettive e punti di vista sulla realtà che ci circondaci aiuta ad elaborare un pensiero proprio, critico e libero, a metterci in gioco, a relazionarci con gli altri e, attraverso questo, a sentirci pieni e completi.Ma come si fa a tenere la mente aperta, guardando la realtà non solo attraverso le prospettive date, scardinando i pregiudizi? L’apprendimento, la sperimentazione, lo sviluppo delle capacità, dei talenti e delle aspirazioni – in una parola l’”educazione”– possono essere utili strumenti per scorgere il nuovo?  

Le 5 opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della giornata finale di premiazione che si svolgerà a Maggio, dove una giuria di esperti proclamerà i 3 vincitori del concorso, uno per ogni categoria. Le opere dei 3 vincitori saranno premiate dalla Giuria durante l’evento finale a Maggio 2016. I premi saranno resi noti sul sito Diritti ai Margini. Verranno inoltre assegnate una menzione speciale Save the Children, una SottoSopra e una CivicoZero.
L’elenco dei partecipanti selezionati per il contest finale sarà reso pubblico su questa pagina e sul nostro sitoDirittiaimargini.it. Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione (scaricala a questa pagina) compilata in tutte le sue parti insieme a una copia dell’opera a: tuttomondo@savethechildren.org, oppure  a mezzo posta su cd o dvd, riportando sulla busta la dicitura “TuttoMondo Contest 2016”, all’ indirizzo:  Save the Children Italia Onlus, Via Volturno, 58, 00185 Roma. Ogni opera dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 aprile 2016
Source: www.irpinia24.it