Cagliari, Eurodesk organizza laboratori e mostre sulla cittadinanza europea

Gli appuntamenti sono rivolti agli studenti delle 3°, 4° e 5° della scuola secondaria di secondo grado. Per partecipare occorre registrarsi utilizzando la form dedicata sul sito

mostre eurodesk

A Cagliari dal 5 al 13 Aprile 2016 il Centro Eurodesk presso l’Urp della Presidenza della Giunta Regionale della Regione Autonoma della Sardegna e l’Ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk, in cooperazione con il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Amministrazione Provinciale di Cagliari, promuovono le  due mostre “Storia dell’integrazione europea in 150 scatti” e  ”La Cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi” e  un ciclo di seminari informativi e workshop di orientamento rivolti agli studenti delle 3°, 4° e 5° della scuola secondaria di secondo grado sulle opportunità di mobilità per l’apprendimento transnazionale promosse dall’Unione Europa e dal Consiglio d’Europa, quali strumenti per il rafforzamento delle competenze chiave e dell’occupabilità delle nuove generazioni. 

I seminari, dalla durata media di circa 60 minuti, e si terranno presso il Teatrino Ragazzi del Parco di Monte Claro.  
La mostra “Storia dell’integrazione europea in 150 scatti” ritrae in 250 scatti i momenti più salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. Il percorso di costruzione dell’Europa attuale prende inizio, infatti, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l’Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino agli avvenimenti più recenti che vedono gli attuali 28 Stati Membri misurarsi costantemente con le nuove e sempre più complesse sfide che i fenomeni di globalizzazione in atto pongono, quali l’approvvigionamento energetico, i cambiamenti climatici, le nuove minacce alla sicurezza interna. 
L’obiettivo della mostra è quello di far conoscere, attraverso l’aiuto di immagini storiche, non solo l’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei. La mostra sarà allestita presso la Sala Conferenze/Polifunzionale (fronte laghetto) del Parco di Monte Claro. 
La mostra  ”La Cittadinanza in Europa dall’antichità a oggi” è volta a illustrare il concetto di “cittadinanza” nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all’età moderna. La mostra, articolata in venti pannelli, coniuga un documentato apparato grafico e fotografico a una serie di testi bilingue, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale, che ripercorre le varie tappe, in senso diacronico, dello sviluppo storico della cittadinanza – muovendo dalla politeia greca e dalla civitas romana – fino alla elaborazione del concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell’Unione Europea con i relativi trattati. 
Scopo ultimo dell’iniziativa è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell’Unione Europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia comune europea. La mostra sarà allestita presso la il Teatrino dei Ragazzi del Parco di Monte Claro. 
Le classi interessate a partecipare devono registrare la propria presenza utilizzando la form dedicata alla pagina web: http://www.eurodesk.it/europa.

Source: www.irpinia24.it