La Pro Loco in prima linea per la tutela dell’Alta Irpinia
Tony Lucido: "Il nostro impegno è rivolto a promuovere l'uomo e tutto ciò che lo circonda"
Sant’Angelo dei Lombardi - Di seguito il comunicato stampa di Tony Lucido, Presidente della Pro Loco Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi: “Anche per il 2016 la crisi economica, sociale e di valori, ci aiuti a riscoprire l’essenzialità del messaggio cristiano della Pasqua: la centralità dell’uomo, il figlio di Dio, prima di ogni altra cosa!!!
L’impegno della “Pro Loco Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”, di tante Pro Loco e dell’U.N.P.L.I, la nostra testimonianza, è tutta rivolta in questa direzione: la promozione dell’uomo, della sua storia, delle sue tradizioni, dei beni materiali ed immateriali, la valorizzazione e la difesa del territorio, dell’ambiente e della natura.
Al di là di ritualità e formalismi vari, prima di ogni altra cosa si rimetta al centro l’uomo, con i suoi problemi, le sue angosce e le sue difficoltà, si dia spazio ed attenzione in particolare ai poveri ed agli emarginati. Un pensiero va a tutti gli emigranti, di ieri e di oggi, che affamati, fuggono dalle guerre alla ricerca della pace, di giustizia e di solidarietà. Il nostro pensiero va anche ai figli di questa nostra terra d’Irpinia sparsi nel mondo.
Sentiamoci tutti impegnati affinché la nostra Irpinia privata di servizi, istituzioni ed assistenza, non diventi sempre più oggetto di assurdi interessi energetici, con trivellazioni, terribili pale eoliche e mostruosi tralicci. La Pasqua 2016 possa essere vicina ai giovani ed ai disoccupati affinché non perdano mai la speranza di un domani migliore per cui lottare.
La “Pro Loco Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”, insieme tutte le altre Pro Loco, si pone al servizio dell’uomo e di tutto ciò che lo circonda, in primo luogo l’ambiente, il territorio, la storia ed il sociale. Il nostro motto è che ogni impegno è sempre e solo un atto d’amore per la nostra terra, per il Sud, per l’Alta Irpinia, per Sant’Angelo dei Lombardi!
Auspichiamo d’incontrare tanti, lungo questa strada dell’impegno, della testimonianza, del sacrificio e della gioia del donarsi gratuitamente. E’ questa la nostra Pasqua!!! Buona Pasqua ad ognuno di voi ed a tutti voi! Da parte della Pro Loco Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi, dei collaboratori tutti, dei volontari del Servizio Civile e a nome mio personale… Auguri per una serena Santa Pasqua 2016”.