Guardie Ambientali D’Italia Avellino, servizio di contrasto e segnalazione per maltrattamento animali

Gli organi competenti a cui presentare le denunce sono i Vigili Urbani, i Carabinieri, la Polizia, la Guardia di Finanza e il Corpo Forestale

gadit giroAvellino – Le Guardie Ambientali D’Italia, sezione provinciale di Avellino, per contrastare  il fenomeno del maltrattamento degli animali, in quanto sensibile a questo criminoso evento da parte di persone senza alcun sentimento, ha istituito un servizio di segnalazione con un apposito modulo pre-compilato.

Infatti, con la primavera alle porte e poi il subentro della successiva estate si respira la voglia di partire, di sognare spiagge candide e passeggiate in riva al mare, voglia di non avere orari, di partire all’improvviso e non programmare il ritorno. Nei sogni di alcuni  sono previsti gli amici pelosini che ci hanno scaldato i piedi e il cuore nelle infinite sere invernali ma ancora troppi inaugurano le ferie con abbandoni e maltrattamenti ignobili su chi li ha attesi dietro la porta a fine giornata. Ogni cittadino, testimone di maltrattamenti e /o uccisioni gratuite nei confronti di animali, ha il dovere morale di denunciare i fatti.

A volte le procedure lunghe e complicate bloccano una motivazione poco salda ma, credeteci, in questo caso l’iter da seguire è più semplice di quanto pensiate. Gli organi competenti a cui presentare le denunce sono i Vigili Urbani, i Carabinieri, la Polizia, la Guardia di Finanza e il Corpo Forestale. Non pensate che, trattandosi di animali, le sole a dover essere interpellate siano le Guardie Zoofile, perché sbagliereste. Tutti gli organi di Polizia Giudiziaria sono competenti per i reati in materia ambientale e di tutela animali.

La denuncia può essere fatta di persona o per telefono nei casi gravi in cui occorre un intervento tempestivo. Per una denuncia scritta, occorre descrivere su carta semplice senza bolli e moduli particolari, ciò che si è visto e aggiungere, qualora ci siano, i nomi di altri testimoni. Non dimentichiamo che, perché la denuncia sia valida, dobbiamo aggiungere il nostro nome, cognome e indirizzo, la data e la firma. La denuncia va poi presentata in un Ufficio della Polizia Giudiziaria, oppure consegnata alla cancelleria del Procuratore della Repubblica .

Al Sig, Procuratore della Repubblica  di……………………. Oppure Al Comando Stazione (indicare l’Arma)……………………….. di………………………………………………………. La/Il sottoscritta/o………………………………………………………residente in……………………. via………………….espone quanto segue: Il giorno………………………alle ore………………in località……………………del Comune di…………………….. ha assistito() è venuta/o a() conoscenza……………………………………….(esposizione dettagliata dei fatti cui si è assistito integrata il più possibile da elementi come numeri di targa di automobili,testimoni ecc ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………DATA……………         firma del testimone 1)……………….   Firma del testimone2)………………..                     

fotografie, riprese video, certificati veterinari) Trattasi di possibile ipotesi di reato di cui all’art. 544 ter del Codice Penale (Maltrattamento di animali) che ha provocato grave strazio (o sta continuando a provocare grave strazio) all’animale (se l’animale è di proprietà citare anche la violazione dell’articolo 638 del Codice Penale che punisce l’uccisione o il danneggiamento di animali altrui). Si chiede di accertare e perseguire penalmente i responsabili anche al fine di non permettere che il reato possa essere portato ad ulteriori conseguenze. Si chiede di poter essere portata/o a conoscenza di un eventuale archiviazione ai sensi dell’articolo 408 del Codice di Procedura Penale. Si ringrazia. Firma e data.

Da oggi la Gadit di Avellino, dopo le varie segnalazioni giunte ha deciso di istituire questo servizio, che per il richiedente si limita solo alla compilazione del modulo con i dati  in quanto persona informata sui fatti e per la stessa associazione tutto iter investigativo cui comporta,  si passa alla comunicazione della notizia di reato agli organi di Polizia . Basta trasmettere il modulo per e-mail firmato e compilato in tutte le sue parti email: gaditavellino@virgilio.it e dovrà contenere dati inerenti il tipo di animale maltrattato, il tipo di maltrattamento e l’indirizzo esatto in cui avviene il maltrattamento.

La GADIT sez Avellino  informerà immediatamente le forze dell’ordine della segnalazione ricevuta, e nei casi più urgenti ricontatterà il mittente del messaggio per avere ulteriori informazioni per poter affrontare il caso nel più breve tempo possibile.

L’idea semplice ma incisiva di usare il mezzo dell’SMS per segnalare in tempo reale i maltrattamenti a cui sono sottoposti gli animali domestici facilita l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, permettendo anche l’individuazione e la relativa denuncia dei responsabili degli atti di violenza.

Una sola raccomandazione: essere precisi nel testo , ricordandosi di indicare tipologia di animale e razza del medesimo, tipo di maltrattamento subito e indirizzo esatto in cui il maltrattamento ha o ha avuto luogo.

Esempio di  tipo: 1)Cane razza carlino picchiato dal padrone visto stamattina v Rossi 7  Milano  2) Gatto chiuso sul balcone da 9 giorni condominio 4 piano v Bianchi 24 Roma

Un paese civile tutela le creature più deboli, un cittadino civile aiuta il suo paese denunciando chi trasgredisce la legge: maltrattare gli animali è un reato punibile con la reclusione dai 3 ai 15 mesi e con un’ammenda pecuniaria da 3.000 a 18.000 euro.

Il Presidente Provinciale Antonio Pepe  esprimendo  tutto il proprio compiacimento, per il lavoro che svolgono quotidianamente  i propri ragazzi, sottolinea che in due anni di attività la Gadit di Avellino ha 3 auto e un furgone che effettuano giri di vigilanza dividendosi in più unità sul nostro vasto territorio Irpino, augura a tutta la squadra G.A.D.I.T della sezione Comunale e Provinciale di Avellino buon lavoro. Si sottolinea che sono aperte le iscrizioni per il 4° corso Guardie Particolari Giurate Volontarie. 

Source: www.irpinia24.it