Gli studenti del De Sanctis premiati dalla Commissione Cultura nazionale del Rotary Club

www.irpinia24.it

studenti del liceo de sanctis a ROMASANT’ANGELO DEI LOMBARDI – Un prestigioso riconoscimento e’ stato conferito alla quarta classe dell’istituto tecnico commerciale “Francesco de Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, diretto dal dirigente scolastico Giovanni Ferrante, nell’ambito della Commissione “Legalita’ e Cultura del Rotary International” che ha voluto premiare con una menzione speciale gli studenti dell’istituto superiore altirpino, nell’ambito del progetto sul tema : Bullismo e Cyberbullismo”.

La Commissione “Legalità e Cultura dell’Etica”del Rotary International” dopo una accurata selezione tra numerosi istituti nazionali, ha voluto conferire il riconoscimento alla classe che ha ritirato il riconoscimento a Roma presso il salone del comando Generale della Guardia di Finanza.  Gli alunni sono stati  accompagnati dai docenti Raffaele Capasso e Michelangelo Fischetti, nonche’ dalla professoressa Giuseppina Panico responsabile di indirizzo. Da rilevare anche la preziosa  collaborazione dei docenti Vincenzo Di Domenico e Salvatore Santoli. Si e’ distinta la studentessa Sabrina De Vito per l’orginalita’ della foto prodotta. 

Sempre nei giorni scorsi, due classi del liceo classico di Sant’Angelo dei Lombardi, hanno  aderito ad un’iniziativa del FAI (sezione di Avellino) che ha visto gli studenti del liceo come guide turistiche presso l’abbazia del Goleto. Questa adesione, si colloca all’interno del progetto di Alternanza Scuola Lavoro , obbligo per le scuole superiori per la legge 107/2015, che da maggio vedrà impegnati gli stessi studenti per circa 60 ore di formazione e lavoro nel settore dei Beni culturali, fiduciosi che nell’arte vi sia ancora tanto futuro per i nostri giovani e per i nostro territorio.

Il legame del liceo De Sanctis con i beni culturali si consolida ancor di più con l’inizio è di un “concorso” promosso dall’istituto già lo scorso anno, rivolto anche agli studenti delle scuole medie inferiori, per rinnovare il ricordo del Generale Enrico Repole, grazie ad una borsa di studio voluta dalla figlia del generale, la dott.ssa Rosanna Repole, sindaco di S.Angelo dei Lombardi che  premierà le migliori prove (saggi o prodotti artistico/fotografici) che illustrino il rapporto tra i Beni culturali e la formazione del cittadino.

 

Source: www.irpinia24.it