FotOfficine: “Raccontare il paesaggio alla potenza delle immagini fotografiche”

Il materiale fotografico sarà divulgato, ai fini documentali, su canali pubblici a tema, nonché per eventuali manifestazioni pubbliche

logo-paesaggio-perduto-webIl territorio dell’Appennino è sottoposto, già da tempo, ad una proliferazione indiscriminata di impianti di produzione di energia elettrica, cosiddetta “pulita”, in primo luogo l’eolico e gli impianti di distribuzione ad esso finalizzati. Il paesaggio agricolo collinare ha subito e sta ancora subendo stravolgimenti causati dalla loro sempre maggiore invasività.

I segni dell’agricoltura e dell’attività rurale, che modellano il paesaggio collinare durante l’alternarsi delle stagioni, stanno lasciando il passo a segni “alieni” che ne stravolgono la bellezza originaria. Ben pochi hanno dato il giusto valore al nostro paesaggio e nessuna attenzione è stata rivolta alla sua salvaguardia. Da non trascurare, inoltre, l’aumento esponenziale della presenza sul territorio delle sorgenti di campo elettromagnetico, causa di un notevole aumento dei limite di esposizione e del conseguente pericolo per la salute umana.

Nel voler divulgare la consapevolezza riguardo i danni per l’ambiente e per la salute, il gruppo fotoamatoriale di “FotOfficine” ha pensato di assegnare il compito di raccontare il nostro paesaggio alla potenza delle immagini fotografiche, capaci di immortalare sia il paesaggio “contaminato” dagli impianti eolici (e non solo) sia quello (ancora) immune da tale invasione.

Con questa iniziativa viene chiesto agli amanti della fotografia di dare uno sguardo critico su quanto è avvenuto e sta avvenendo, al paesaggio agricolo “compromesso”; andrà contrapposta, invece, la ricerca e la rappresentazione di angoli “incontaminati” che ne riproducano tutto il fascino e la bellezza originaria.

Le fotografie dovranno essere scattate nel territorio dell’Appennino, con l’indicazione del luogo di scatto e con una breve didascalia. Le stesse dovranno essere spedite all’indirizzo mail fotofficine@sinergiebisaccia.it entro la data del 13.06.2016. Tutti i dettagli della partecipazione all’iniziativa sono contenuti nel regolamento pubblicato sul sito www.sinergiebisaccia.it/fotofficine.

Il materiale fotografico sarà divulgato, ai fini documentali, su canali pubblici a tema, nonché per eventuali manifestazioni pubbliche (mostre, convegni, etc.).

Chi è FotOfficine?

FotOfficine ha già organizzato, nel corso dello scorso anno, diverse iniziative in campo fotografico, da menzionare, in particolare il concorso fotografico  “aria – terra – acqua – fuoco”….una foto da calendario, nell’ambito del riuscitissimo evento APPENNINO FUTURO, organizzato da Slow Food Alta Irpinia, e la serata “Fotografie sotto le stelle” tenutasi ad agosto 2015 nel Castello Ducale di Bisaccia. Nell’ambito del gruppo di fotoamatori, vengono organizzate periodiche “escursioni fotografiche” nel territorio dell’Appenino centromeridonale.

REGOLAMENTO COMPLETO e DETTAGLI su www.sinergiebisaccia.it/fotofficine

Source: WWW.IRPINIA24.IT