XVII Congresso delle Acli di Napoli all’Hotel Ramada

Attesi tra gli ospiti De Magistris e Valente

ACLINapoli –  “Niente paura. La nuova città: il cambiamento possibile nell’area metropolitana” è il tema del 27° congresso delle Acli di Napoli, chiamate ad eleggere, lunedì 14 marzo a Napoli presso l’Hotel Ramada, i delegati per il rinnovo delle cariche regionali e nazionali.

Queste le piste di lavoro su cui i delegati discuteranno: processo di costituzione dell’area metropolitana, rigenerazione delle periferie, immigrazione ed integrazione, gioco d’azzardo.

Il congresso inizierà alle 16.00 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti e proseguirà con la relazione d’apertura di Gianvincenzo Nicodemo, presidente provinciale delle Acli di Napoli. Numerosi gli ospiti esterni attesi, dal mondo delle istituzioni, della Chiesa, del sindacato e del terzo settore. Tra di loro il Sindaco Luigi De Magistris e l’Onorevole Valeria Valente.

“Sono in corso profondi cambiamenti nella società – afferma il Presidente Nicodemo – proprio per questo si ha paura. Tutto sembra cambiare intorno a noi e le certezze del passato vacillano. Affrontare la paura è il compito delle organizzazioni sociale di oggi”.

Tanti settori differenti su cui le Acli di Napoli s’impegnano quotidianamente, ma un unico segno distintivo: solidarietà, azione politica, voglia di mettersi in gioco nell’interesse della comunità e del territorio.

Le Acli territoriali sono chiamate a tornare alle loro origini per potersi rilanciare con un rinnovato entusiasmo pur rimanendo fedeli alla dottrina sociale della Chiesa, alla democrazia, alla classe lavoratrice, e soprattutto fedeli ai poveri così come gli è stato chiesto da Papa Francesco.

Source: www.irpinia24.it