Da Teora a Caserta la “Mostra omaggio a Totò” di Arteuropa

Nella reggia di Caserta l'appuntamento artistico che rende omaggio al principe della risata a cinquanta anni dalla sua morte organizzato dall'associazione irpina

IMG_7541Caserta – Nella Sala degli specchi dell’Ept di Caserta – Reggia di Caserta sarà presentata sabato 20 febbraio, alle ore 17:00, la mostra internazionale d’Arte contemporanea itinerante “Omaggio a Totò” a cinquanta anni dalla sua morte; a seguire vi sarà la cerimonia di inaugurazione dell’esposizione nel Salone di rappresentanza della Pro Loco di Caserta – Reggia di Caserta.

Dopo i saluti del Commissario dell’Ente provinciale per il turismo di Caserta dott. Lucia Ranucci, del Presidente della Provincia di Caserta ing. Angelo Di Costanzo, del Console onorario dell’Uzbekistan per la Campania ed il Molise avv. Vittorio Giorgi, del Presidente dell’AGE di Caserta e Responsabile provinciale dell’Unicef della Provincia di Caserta prof.ssa Rosalia Pannitti, del Diretttore Albatros Edizioni prof.ssa Lucia de Cristofaro e della Presidente della Fidapa “Calazia” di Maddaloni prof. ssa Valentina Scala, interverranno il Curatore della mostra M°Enzo Angiuoni ed il Presidente della Pro Loco di Caserta ing. Carlo Roberto Sciascia. Modera la prof. ssa Silvana Virgilio. La mostra, da un’ìdea di  Lamberto Correggiari, è a cura dell’atripaldese Enzo Angiuoni e  di Carlo Roberto Sciascia.

L’evento segue il grande successo ottenuto in quel di Teora, prima tappa della mostra che tocchera’ prossimamente anche Salerno e Chieti. Questo il commento di uno degli artisti Generoso Vella collaboratore di Arteuropa  : 
“Questa pregevole produzione di immagini ricorda Totò attraverso i linguaggi artistici e percettivi del nostro tempo e di conseguenza contemporanea si deve considerare,  come si definisce allo stesso modo quell’arte rivelatrice di fenomeni culturali e spirituali dell’età presente e Toto un fenomeno  lo è stato davvero (e lo è ancora ) per lo spettacolo italiano e solo a lui è possibile riservargli gli  aggettivi “insuperabile” e “indimenticabile”.

Una mostra opera d’arte contemporanea riesce, come in questo caso, quando i partecipanti riconoscono ed individuano in maniera naturale e immediata il soggetto che sono invitati a interpretare poichè familiare e ben noto a tutti. L’impresa è riuscita brillantemente ed il risultato è una raccolta di opere davvero ammirevoli, piene di senso e di valore. L’immagine di Totò, la sua mimica, il suo carattere, la sua voce appartengono al nostro patrimonio di sapere personale e si presentano ancora oggi come elementi cardine  della nostra identità culturale collettiva”

L’esposizione proseguirà fino al 2 marzo 2016 con il seguente orario: ogni giorno dalle 9:15 alle 12:00, domenica escluso – su appuntamento (tel. 349/16 23 890 – 338/79 22 753). Ingresso: Portone centrale della Reggia di Caserta, 2° cortile lato destro, sulla sinistra del varco per accedere al parco

Source: www.irpinia24.it