Antonio Pignatiello tra i protagonisti di “Musicultura”

L’album “A Sud di nessun Nord”, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è stato registrato “on the road” grazie ad uno studio mobile durante un viaggio lungo la penisola

IMG_3087_bMacerata – Sabato  20 febbraio il cantautore irpino ANTONIO PIGNATIELLO sarà tra i protagonisti delle audizioni al Teatro della Filarmonica di Macerata per l’edizione 2016 di Musicultura.

La diretta del live si potrà seguire direttamente sul canale youtube del Festival al seguente link:  http://bit.ly/Audizioni_Diretta_Sabato_20

Ad accompagnare Antonio Pignatiello ci saranno Giovanni Buldo, Gaetano Tavarone “Nino” e Crescenzo Martiniello della Banda della Posta, Roberto Manuzzi (che ha suonato in tour per oltre trenta anni con Francesco Guccini), e Gianfilippo Invincibile.  

 «Sarà un piacere essere in questa straordinaria cornice: il Teatro della Filarmonica di Macerata, all’interno di un festival prestigioso come Musicultura. Vi presento i miei favolosi compagni di viaggio: una parte della Banda della Posta di Vinicio Capossela: Giovanni Buldo al basso, Gaetano Nino Tavarone alla chitarra, Crescenzo Martiniello al pianoforte, Gianfilippo Invincibile da Vittoria alla batteria (nomen omen, un nome un destino!)…E ai sassofoni e alla fisarmonica l’uomo che ha suonato per trent’anni conFrancesco Guccini, il maestro Roberto Manuzzi! -  racconta Antonio Pignatiello –  Queste canzoni sono piene d’incontri con tanti musicisti che hanno preso parte al viaggio, a questo viaggio che non è solo il nostro, perché è questa la cosa più bella per una canzone: abbracciare tutti senza appartenere a nessuno… ».

 L’album “A Sud di nessun Nord”, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è stato registrato “on the road” grazie ad uno studio mobile durante un viaggio lungo la penisola. Il progetto omaggia l’omonima opera di Henry Charles Bukowski e contiene 12 brani, scritti dallo stesso Antonio Pignatiello, che hanno come filo conduttore il tema del viaggio e dell’incontro.“A Sud di nessun Nord” è fatto di musica sotto forma di poesia, immagini, voci, storie e ricordi, in cui le canzoni abbracciano tutti senza appartenere a nessuno.

A Sud di nessun Nord”, prodotto in collaborazione con il musicista Giuliano Valori(amico fraterno a cui il disco è dedicato) e realizzato grazie all’assistenza di Simone Fiaccavento, è stato mixato da Taketo Gohara (produttore e ingegnere del suono diVinicio Capossela) e vede la partecipazione di Marino Severini (Gang), Enza Pagliara,Giovanni Versari e di molti altri musicisti nazionali e internazionali.

Il disco contiene anche il brano “Lontano da qui”, primo singolo estratto attualmente in rotazione radiofonica, il cui video è visibile al link https://youtu.be/i8g-5zhovpo.

Antonio Pignatiello ama definirsi “eclettico cantastorie notturno dei viaggiatori in cerca di fortuna”. Nasce in Irpinia nel 1981 per poi trasferirsi prima a Bologna e poi a Roma. Laureato al D.A.M.S. di Roma collabora con giornali e tv nazionali e locali e cura la regia di vari videoclip e cortometraggi. Nel 2009 torna ad occuparsi di musica e poesia collaborando con il Maestro del free jazz Pasquale Innarella e con il pianistaGiuliano Valori. Nell’agosto dello stesso anno si aggiudica il premio Miglior brano inedito al Solarolo Festival di Ravenna con il brano “Folle”.

 

Source: www.irpinia24.it