Crociere in Irpinia si presenta alla BIT di Milano

Il nuovo progetto di sviluppo turistico della marca territoriale, voluto da un gruppo di aziende operanti nel settore turistico sarà presentato in anteprima presso lo stand della Regione Campania

Crociere in Irpinia“Crociere in Irpinia”, il nuovo progetto di sviluppo turistico della marca territoriale dedicato al territorio della provincia di Avellino, arriva alla BIT di Milano dall’11 al 13 febbraio 2016. Il progetto, promosso dalla Casa Editrice VerdeNetwork e da un gruppo di aziende del territorio operanti in vari settori della promozione e valorizzazione turistica, sarà presente preso lo stand della Regione Campania che ha scelto di partecipare all’evento al fine di favorire la promo-commercializzazione turistica dei suoi territori in Italia.

Il progetto “Crociere In Irpinia” ha lo scopo di porre all’attenzione di un pubblico selezionato di stakeholder un pacchetto di itinerari turistici tematici dedicati ai comuni della provincia di Avellino. Tali itinerari, in numero di otto, sono stati costruiti tenendo conto dei principali elementi caratterizzanti il territorio irpino: Fede, Castelli, Mestieri, Storia, Vino, Sapori, Feste, Natura.

Ognuno di essi interessa diversi Comuni, i quali vengono messi in rete da una cabina di regia unica, avente l’obiettivo di presentare il territorio ai target potenzialmente interessati, favorendo al contempo la presa di coscienza delle potenzialità turistiche dell’area presso gli abitanti della stessa. L’offerta turistica della provincia, così articolata, ha il potenziale per assurgere a motore di sviluppo del territorio, divenendo punto focale delle attività sociali, economiche e culturali dello stesso. Oltre alla valorizzazione delle specificità dei singoli comuni compresi negli itinerari, il progetto prevede anche la promozione delle attività imprenditoriali operanti nel settore della ricettività alberghiera e paralberghiera, della ristorazione e della produzione agro-alimentare d’eccellenza.

Il tutto nell’ottica di favorire l‘incoming verso la provincia di Avellino, attraverso la creazione di pacchetti turistici personalizzati. Il progetto “Crociere in Irpinia” si concretizza attraverso l’implementazione di tre diverse macro-azioni perfettamente integrate tra loro. Innanzitutto, sarà realizzata una pubblicazione monografica che consenta alla popolazione residente e ai turisti di approfondire la conoscenza del territorio e di vivere le Crociere in Irpinia. Saranno organizzati, inoltre, appuntamenti fieristici itineranti sul territorio provinciale volti alla presentazione dei servizi e dei beni messi a disposizione da comuni e aziende. Fulcro dell’intero progetto è però la creazione di un portale web che superi i confini del turismo di prossimità e si rivolga ai target turistici nazionali e internazionali. I

l portale web garantisce la continuità dell’iniziativa sul lungo periodo, configurandosi come una vetrina per i territori e le aziende, che avranno a loro disposizione una piattaforma utile per farsi conoscere a consentire al visitatore/turista di progettare la propria vacanza in Irpinia. L’ambizioso obiettivo finale di “Crociere in Irpinia” è la creazione di un network ramificato tra i vari comuni della provincia di Avellino, ognuno dei quali metterà a disposizione il proprio patrimonio culturale individuando tutti quei beni e risorse che, una volta messi opportunamente a sistema, possano rappresentare un attrattore turistico per l’area.

 

 

Source: www.irpinia24.it