Pet Therapy – 24 Gennaio “Testimonianze dal progetto Fiabe in palestra”

L'evento si terrà alle ore 17:00 presso “Ambulatorio Veterinario dott. Stefano Fiorentino” in Via Giacomo Matteotti - Ariano Irpino (AV)

scuola-bambini-zainoAvellino – Si sente spesso parlare di pet therapy, l’animale che “cura”, l’animale che “aiuta”, ma la pet therapy ha vastissimi ambiti di applicazione, in particolare il contatto guidato con l’ animale sviluppa nei bambini; l’autostima e l’autoefficacia, consente loro di entrare più facilmente in contatto con le emozioni, un esempio sul territorio è stato il progetto “Fiabe in Palestra” svolto presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Don Milani.

“Fiabe in Palestra”, progetto finanziato dal CSV Irpinia Solidale Bando “Gettiamo le…reti 2013”, dedicato ai bambini tra i tre e gli otto anni, è stato incentrato sulla fabulazione e drammatizzazione nelle attività motorie  e sulla pratica della Pet therapy per il miglioramento della qualità e degli stili di vita dei bambini.

I laboratori partiti i giorni 16 e 18 maggio hanno visto il coinvolgimento delle scuole primarie di San Michele di Serino e di Cesinali, appartenenti al plesso di Aiello del Sabato (AV) e gli incontri di pet therapy svolti presso l’istituto Don Milani di Ariano Irpino sono terminati a dicembre 2015. La drammatizzazione utilizza come strumenti il racconto fantastico, la fabulazione, il gioco di finzione, che rappresentano le chiavi di accesso all’attenzione, alla partecipazione e alla comprensione.

Il racconto fantastico asseconda la natura stessa del bambino il quale, immagina, fa finta di…, si immedesima, crea e, in tal modo, vive esperienze uniche e fuori dal comune che può provare solo utilizzando la fantasia (volare, trasformarsi, interpretare personaggi, saltare nel tempo…). Il gioco di finzione mette in gioco tutti gli aspetti della personalità coinvolgendo globalmente il bambino e rendendolo “attore protagonista”, anche se inconsapevole, del proprio processo formativo.

La pet therapy coordinata dalla nostra Associazione ‘Rosa Vitillo’, soggetto capofila del progetto, ha introdotto elementi di rafforzamento della socializzazione dei bimbi con gli animali facilitando di conseguenza la relazione con l’”altro” e  sviluppa la loro naturale propensione ad esternare emozioni e affetti, per migliorare l’umore, facilitare le terapie, creare momenti ludico/educativi. L’ associazione fa attività di pet therapy nei vari contesti di agio e disagio, utilizzando i pet sia in chiave ludo/educativa che prettamente terapia con staff specializzato, attraverso vari pet, opportunamente preparati, quali conigli e cani, lavorando quindi sia in contesti creati ad hoc sia in comunità psichiatriche e centri per diversamente abili. L’attività volge a stimolare le capacità cognitivo – emotivo – relazionali del bambino attraverso un confronto paritetico con gli animali.

 

 

Source: www.irpinia24.it