“Il pensiero della terra”, la mostra di Mario Giordano che racconta l’Irpinia

La terra, la famiglia, le passioni, il senso delle radici. Ed è solo l'assaggio...

giordanoAvellino – Si è aperta a Corso Europa, alla galleria d’arte Theatron, la mostra dell’artista irpino Mario Giordano, che resterà allestita fino al 15 Gennaio. L’esposizione, dal titolo “Il pensiero della terra”, ripercorre, come raccontato da Giordano, le bellezze e le scene tipiche dell’Irpinia, ma anche quelle della zona cilentana, a cui l’artista deve i natali.

Dunque la quotidianità, le tradizioni sono il tema delle pennellate di Mario Giordano, che attraverso il dipinto comunica ciò che altri imprimono a penna, con le parole. L’Irpinia, così come il Cilento, non sono solo parole capaci di richiamare un’immagine alla mente, ma sono quadri ben definiti, odori, sapori che ognuno è chiamato a descrivere, a partire dalla propria arte e mestiere. Le tele di Giordano mostrano la passione e “il pensiero” che è alla base della formazione personale dell’artista, con le sue radici e il suo immaginario, che attinge molto dall’incanto di certe realtà, soprattutto di quelle genuine.

Così si racconta la vendemmia, per esempio,che dai territori nostrani a quelli del Cilento, porta con sé una lunga e famosa tradizione, di cui andiamo fieri, sia per qualità delle produzioni che per la richiesta e il successo che esse riscuotono all’esterno. Senza contare il lavoro, per lo più, a conduzione familiare delle cantine, che da generazioni sono in piedi e con lo stesso amore offrono vini pregiati. La terra, la famiglia, le passioni, il senso delle radici. Ed è solo l’assaggio di quello che Mario Giordano propone al popolo avellinese. 

Source: www.irpinia24.it