A Frigento la due giorni per la “Dea Mefite”

Si continua domani con l'apertura dei dei mercatini natalizi nel centro storico

frigentoFrigento – Sono partite le due giornate di eventi a Frigento tra risorse naturali, tradizioni e sapori in piena atmosfera natalizia.

Nel centro irpino oggi pomeriggio si è svolto  il convegno del Club Alpino italiano di Avellino intitolato ‘Le Mefite della valle D’Ansanto’, nel quale sono stati trattati diversi temi quali: la Dea Mefite, Divinità Italica legata all’acqua Da Virgilio al XXI Secolo; l’origine geologica ed unicità delle Mefite e lo sviluppo sostenibile dell’area. 

I soci del Cai hanno visitato in mattinata la Mefite e poi si sono spostati a Frigento dove hanno percorso i Sentieri del Parco Urbano “Panorami” – con segnaletica CAI a cura di Gilda Ammaturo socia CAI di Avellino nell’ambito di un progetto approvato dal CAI Nazionale denominato “Terre Alte”-. 

La due giorni continua con l’apertura, per tutta la giornata di domenica, dei mercatini natalizi nel centro storico con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali; nel pomeriggio, alle 18 presso la Cattedrale, si esibirà il Coro giovanile del Teatro Gesualdo con i Canti di Natale. Inoltre, sarà possibile visitare la pinacoteca e la mostra di recente inaugurazione dal titolo “A Frigento racconti del grano nel vento”, presso Palazzo De Leo “Casa della Cultura”.

Source: www.irpinia24.it