“Villages of Tradition”, un viaggio nella tradizione con il Gal Partenio

L’evento si chiuderà con le conclusioni di Arturo Scotto, deputato Sel, Valentina Paris, deputato Pd e Simone Valiante, deputo Pd

GAL PARTENIOAvellino - Verrà presentato oggi, giovedì 17 dicembre, alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze Stampa della Camera dei Deputati, in Via della Missione 4, “Villages of tradition. Un viaggio in Campania nei villaggi della tradizione”.

Il progetto internazionale di cooperazione per il rilancio del turismo rurale “Villages of tradition” vede un ruolo strategico del Gal Partenio come soggetto capofila della rete europea che coinvolge l’Italia, in particolare la Campania, e la Francia. Attraverso “Villages of Tradition” si è dato vita ad un network internazionale del turismo rurale. Villaggi, tradizioni e culture diverse si incontrano per offrire al viaggiatore un approccio nuovo al turismo, più sostenibile, attraverso la riscoperta dei borghi rurali europei. Il progetto di cooperazione internazionale si propone anche di tutelare e salvaguardare il patrimonio culturale dei luoghi interessati, promuovendo anche in Campania un’offerta turistica alternativa ai circuiti di massa già conosciuti. In quest’ottica risulta fondamentale la promozione di strumenti di comunicazione e marketing territoriale. Il brand “Villages of Tradition” ha già suscitato l’interesse di altri quattro Gal della Valle della Loira che hanno manifestato la volontà di entrare nel network, mentre, in vista della nuova programmazione, la rete internazionale verrà allargata anche ad altri paesi come la Spagna e il Portogallo.

Il progetto sarà presentato da Maurizio Reveruzzi, coordinatore di Gal Partenio. A seguire interverranno Aldo Luongo, sindaco di Cuccaro Vetere, Pasquale Giuditta, sindaco di Summonte, quindi prenderanno la parola Isabelle Dickie, presidente Gal Othe Armance, Paolo Russomando, Presidente Gal Colline Salernitane, Luca Beatrice, Presidente del Gal Partenio.

Source: www.irpinia24.it