Cinema nelle strutture sanitarie: Cure palliative giovano al degente

Si è registrata adesione al progetto anche da parte delle star del cinema, come Giuseppe Tornatore, che ha sponsorizzato l'iniziativa con un video di presentazione di sua produzione, per raccontare un percorso di degenza non del tutto canonico e quindi più sopportabile e incentivante per la percezione umana

medicinema-medicinema.org_.uk_Roma – Con il nuovo anno, a partire dalla struttura ospedaliera del Gemelli, un’iniziativa di solidarietà importata da Londra per i degenti: il cinema negli ospedali. Sarà possibile, infatti, grazie a Medicinema e alla collaborazione del Ministero della Salute portare i grandi prodotti Rai e Walt Disney tra i letti dei nosocomi.

Una terapia palliativa del dolore, che fa bene alla mente e irradia i suoi effetti al corpo, è questo quanto dimostrato dagli specialisti nella cura di alcune malattie.  Anche le percentuali dei malati oncologici, sottoposti a questo tipo di terapie parallele alla cura farmacologica, sono piuttosto alte in quanto a guarigioni e ad atteggiamenti positivi nell’affrontare il morbo. 

Si è registrata adesione al progetto anche da parte delle star del cinema, come Giuseppe Tornatore, che ha sponsorizzato l’iniziativa con un video di presentazione di sua produzione, per raccontare un percorso di degenza non del tutto canonico e quindi più sopportabile e incentivante per la percezione umana. 

 
Source: www.irpinia24.it