Al De Sanctis arriva “Acqua Azzurra e Acqua chiara”

Una giornata di eventi quella di oggi all'istituto di Avellino, attraverso la proiezione del docufilm “Il bacio azzurro" e il convegno sulla tutela dell'acqua

il bacio azzurroAvellino – “Acqua Azzurra e Acqua Chiara” con la proiezione del docufilm pluripremiato “Il bacio azzurro” di Pino Tordiglione è la manifestazione  promossa dall’Associazione la piccola cometa in collaborazione con i lavoratori del CGS Avellino e  dei sindacati provinciali di categoria, che vedrà oggi 5 Dicembre,  l’Istituto tecnico Agrario De Sanctis di Avellino protagonista in un’ iniziativa di grande attualità e di grande spessore culturale e sociale.

La tematica è discussa da anni: a livello locale assume la connotazione di un piano di lavoro da mettere subito in cantiere; l’Irpinia, le cui sorgenti hanno un ruolo strategico, non può presentarsi divisa ai vari tavoli tecnici e con le idee poco chiare.

Si deve dare all’acqua “un sapore” di propositi puliti (acqua chiara,appunto) che riguardino l’interesse della popolazione e valorizzino  le energie lavorative del settore; acqua chiara come metafora di trasparenza nell’utilizzo delle risorse economiche disponibili secondo criteri di economicità,efficienza ed efficacia; l’acqua bene comune, inoltre, è un concetto da appaiare con la lotta all’evasione dalle bollette ed agli attacchi abusivi, e come integrazione nella più ampia concezione di salvaguardia dell’ambiente e della stessa vita dell’Uomo.

La sensibilizzazione alle tematiche ecologiche ,nel caso dell’iniziativa in programma, viene svolta giustamente nella scuola; appunto da qui che parte una nuova coscienza ed una educazione delle future generazioni.

 L’argomento non è, in questo contesto, uno slogan, tutt’altro; il fatto che l’iniziativa sia promossa dai lavoratori del CGS fa risaltare il concetto che la salvaguardia dell’acqua e delle altre risorse ambientali  si sposa bene con il mondo del lavoro e delle imprese e spiega-senza mezzi termini-che è possibile mantenere adeguati livelli occupazionali nel settore,anzi con la possibilità di creare nuovi posti di lavoro; si dovrà fare in modo che chi governerà i processi in argomento,sia dirigente operoso ,oculato e responsabile.

Nel campo della gestione delle risorse idriche e,più in generale, dell’ambiente, il fattore economico deve coniugare un concetto di eticità imprescindibile: non profitti illeciti ma grande sensibilità alle necessità delle persone ed alla preservazione della terra per le generazioni future; le intenzioni di tutti devono essere pulite ed il fronte degli attori del processo deve essere unito dallo stesso scopo; l’unità di intenti e di energie sia un ottimo deterrente contro il malaffare e la criminalità che,è noto, non perde il vizio di intrufolarsi ad “intorbidire” le acque, l’aria,ed anche le anime.

Il coraggio di percorrere strade nuove sia attinto anche dalla discussione, ormai, planetaria su questi argomenti (vedi conferenza di Parigi) e dalla vera e propria teologia dell’Ambiente introdotta dal Papa con l’enciclica “Laudato sii”; si tratta di una serie di riflessioni che inquadrano l’argomento sotto l’aspetto singolare di un ecologia totale e globale che pone al centro l’Uomo e la sua sopravvivenza fisica ancorché spirituale.

Si inizia la mattina con proiezione del “Il bacio azzurro” riservato agli studenti dell’ISISS De Sanctis e a  seguire  dibattito sul tema “ Acqua: dalle sorgenti alla depurazione come tutelare un  bene così prezioso” a cura del CGS Avellino sarà presente  il regista Pino Tordiglione e nel pomeriggio alle ore 17,00:  proiezione de “Il bacio azzurro” seguirà il convegno: Il destino dell’acqua  Irpina: un occasione di tutela e sviluppo sostenibile con il  Dirigente ScolasticoIng. Pietro Caterini, il Prof. Giovanni De Feo  (Ricercatore e Docente di Ecologia industriali e Procedure di valutazioni ambientali dell’Università degli Studi di Salerno), Dott. Giovanni Colucci (Commissario Straordinario ATO Calore Irpino), Pino Tordiglione (Regista), Giulio Belmonte ( Presidente ASI Avellino)  e Gaetano Altieri( Segretario Provinciale UILM).                                                                                                                                                                                                                                        

Moderatrice  Antonietta Gnerre ( Giornalista e Poeta ). A cornice dell’evento l’esposizione di sei opere dedicate all’acqua dell’Irpinia del Pittore Fernando Masi. A fine evento la scuola  offrirà un aperitivo – brindisi  con i vini di propria produzione.

 

Source: www.irpinia24.it