Ad Ariano la IV edizione del concorso di scrittura “Niente Panico”

Il concorso è rivolto a tutti i ragazzi dell'età compresa dai 14 ai 19 anni e andrà da Dicembre 2015 a Marzo 2016

niente panicoAriano Irpino - L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino prosegue con le attività  rivolte alla promozione del libro e della lettura, che vengono realizzate attraverso  la Biblioteca Comunale “P. S. Mancini”. Questa volta tocca al Concorso “Niente panico”, iniziativa  ideata dall’Assessore Manganiello e giunta ormai  alla IV edizione, ma  questa volta  con una  novità: dopo aver sperimentato il successo a livello locale, quest’anno il progetto allarga i propri confini e si  apre alle Scuole dei Comuni  di Grottaminarda   e  di Mirabella Eclano.

Queste le scuole secondarie di II grado, che hanno aderito:  

Istituto Superiore Ruggiero II e Liceo “P. P. Parzanese” di Ariano Irpino, Istituto Superiore “Aeclanum” di Mirabella bella Eclano e ITIS “Majorana” di Grottaminarda.

Niente panico è un concorso a premi per “terrestri curiosi” indirizzato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni che mira a promuovere il gusto alla lettura ed in particolare ad incentivare un maggior approccio con la narrativa contemporanea.  Il progetto  avrà la durata di 4 mesi:  dal  1°  dicembre 2015 al  30  marzo 2016.  I lavori più interessanti  saranno valutati da una   apposita Commissione e premiati da uno scrittore in occasione de “Il Maggio dei Libri”, iniziativa Nazionale organizzata dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Inoltre le migliori recensioni saranno visualizzabili sul sito ReadMe Italia.

Partecipare  al  Concorso  è  semplicissimo ,  è gratuito,  ma soprattutto,  è divertente:

  1. Le iscrizioni  si effettuano presso la Biblioteca Comunale in  Via Prolungamento Marconi, dove è possibile recarsi di persona,  telefonare oppure  inviare una e-mail;
  2. Si sceglie un libro cartaceo o un e-book (disponibile dall’indirizzo: http://bibliotecariano.medialibrary.it/home/home.aspx, dopo essersi  accreditati, sempre presso la Biblioteca)  e si prende  in prestito per 14 giorni;
  3. Si   legge il  libro o l’e-book;
  4. Si scrive una breve recensione utilizzando l’apposita scheda che si consegna in biblioteca di persona o inviando una e-mail.

Per ulteriori informazioni la Biblioteca “P. S. Mancini” è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30 e il martedì ed il giovedì  dalle 15,00 alle 17,30. Eventualmente si può contattare il numero 0825-875410 oppure l’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comunediariano.it.

Source: www.irpinia24.it