Spettro bipolare, incontro scientifico a Villa dei Pini

L'event o si terrà oggi, 14 Novembre dalle ore 9,00 e vuole essere l’inizio di un lungo percorso fatto di incontri, eventi e collaborazioni in campo scientifico-culturale

villa dei piniAvellino – Oggi, 14 novembre dalle ore 9,00 in poi si terrà a Villa dei Pini un incontro scientifico dal titolo “Lo spettro bipolare dell’umore”; l’evento, organizzato dall’associazione Neamente di Avellino in collaborazione con il Cen. Stu. Psi. di Brescia e la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini” di Avellino, vuole essere l’inizio di un lungo percorso fatto di incontri, eventi e collaborazioni in campo scientifico-culturale.

Relazioneranno il dott. Ferdinando Pellegrino, psichiatra ,direttore del Centro Studi Psicosoma di Castel San Giorgio (Sa), il suo intervento avrà come titolo  “La dimensione depressiva nel DSM 5”; il dott. Gianfranco Del Buono, psichiatra-psicoterapeuta di Salerno, parlerà del “Il Disturbo Bipolare nel DSM 5”; la dott.ssa Alba Cervone, psichiatra presso l’Ausl di Foggia-CSM2, vanta numerosi studi e pubblicazioni nazionali ed internazionali, presenterà il suo elaborato dal titolo “Nuove frontiere farmacologiche nel trattamento del disturbo bipolare”; il dott. Maurilio Tavormina, psichiatra, dirigente Asl – UOSM di Torre del Greco (Na), relazionerà su “La riabilitazione psicosociale e i disturbi dell’umore”; la dott.ssa Romina Tavormina, psicologa presso l’ASL Na3, con il suo lavoro “La psicoterapia analitica transazionale nelle patologie dell’affettività”; il dott. Giuseppe Tavormina, medico psichiatra, presidente del Cen. Stu. Psi. di Brescia, segretario della Eda Italia, con numerose pubblicazioni scientifiche e un libro all’attivo, presenterà un lavoro dal titolo “Gli stati Misti: diagnosi e terapia “.

I moderatori dell’evento saranno il dott. Francesco Franza, medico psichiatra- psicoterapeuta, primario del reparto Uomini presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini” di Avellino, presidente dell’associazione Neamente, vanta numerose pubblicazioni  scientifiche nazionali ed internazionali, e il dott. Luigi Petrillo, medico, direttore sanitario presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini”. L’incontro è aperto al pubblico, in particolare a medico, psichiatri, psicologi ed infermieri, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e del materiale didattico relativo agli argomenti trattati durante l’incontro. 

Source: www.irpinia24.it