“Bobath Base”, al via il corso di fisioterapia negli adulti

L' approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno del sistema nervoso centrale, tema centrale del corso, deriva dal lavoro di Berta e Karel Bobath

asl-grande1Avellino - L’UOC Assistenza Anziani diretta dalla dr.ssa Anna Marro e il Centro di Riabilitazione AUSTRALIA diretto dal dr. Antonio Gengaro dell’ASL di Avellino, diretta dal Commissario Straordinario dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, organizzano il corso “BOBATH BASE”ad elevata valenza tecnico professionale per il profilo “Fisioterapista”.

Il corso organizzato in tre moduli si terrà presso il Centro di Riabilitazione Australia, nei seguenti periodi: 30 Novembre – 5 Dicembre 2015; 18 Gennaio – 23 Gennaio 2016; 4 Aprile – 9 Aprile 2016.

Il concetto Bobath è un approccio sul modello del problem solving (risoluzione dei problemi) rivolto alla valutazione ed al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale. Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno del sistema nervoso centrale deriva dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 50 anni. Lo scopo del corso è quello di approfondire gli aspetti teorici sottesi al concetto e tradurre gli assunti teorici in abilità cliniche e tecniche applicabili nella riabilitazione delle cerebrolesioni dell’adulto. La modalità di apprendimento avverranno tramite l’apprendere attraverso l’esperienza” con sessioni di role playing (giochi di ruolo), trattamento di pazienti da parte del docente e trattamento di pazienti con supervisione del docente di pazienti.

Il Corso Base è realizzato da un Docente con la qualifica di Basic Corse Instructor (istruttore del corso di base) attribuita dall’ International Bobath Instructors Training (IBITA) e, in accordo con le regole stabilite dall’IBITA prevede una stretta interazione tra teoria e pratica con grande enfasi alla pratica esperienziale (imparare facendo), in cui i partecipanti migliorano le abilità di osservazione e trattamento del pazienti

Source: www.irpinia24.it