Paduano: “Sentirsi più belle per combattere il cancro”
L'estetista si mette al fianco delle donne, insegnando loro che per guarire devono riscoprire la bellezza dentro se stesse
Napoli - Vedersi meglio, spesso, equivale a sentirsi meglio. Lo sa bene Liliana Paduano, leader indiscussa dell’estetica professionale in Campania, che in concomitanza dei primi trentacinque anni della sua scuola di formazione ha deciso di regalare a chi soffre dei momenti di spensieratezza.
Nasce così l’iniziativa in favore dei malati oncologici, uomini e donne a cui le estetiste volontarie della scuola praticheranno direttamente in ospedale e senza alcun esborso trattamenti di tutti i tipi: dall’epilazione al trucco, manicure o massaggio che sia purché possa servire a rendere più gradevole l’immagine riflessa nello specchio e, conseguentemente, la percezione di se.
“Ho sempre creduto molto nel sociale – ha commentato infatti Liliana Paduano – ed anche la mia scuola la vivo da sempre come una missione, quella di insegnare a tante donne un mestiere che consenta loro di essere autonome. Anche in Africa ho insegnato a tante ragazze a guadagnarsi da vivere onestamente, e credo che spesso anche un semplice make up possa servire ad aiutare chi si trova in una situazione di sofferenza. Del resto, le estetiste che metteremo a disposizione sono tutte volontarie e, quindi, a loro volta motivate a fare qualcosa per il prossimo”.
A lanciare il progetto, nel corso del Salone mediterraneo della Bellezza, del Benessere e dell’Acconciatura in corso fino a domani alla Mostra d’Oltremare di Napoli ed in cui la Scuola di Estetica è protagonista con un ampio stand dedicato a tutto quanto faccia rima con bellezza, è stato il amministratore della scuola Carlo Matthey, a margine della presentazione della nuova sede.
“Per celebrare un traguardo così importante – ha spiegato Matthey – abbiamo innanzitutto scelto una nuova location che inaugureremo il 27 novembre a piazza Garibaldi: duemila metri quadrati in cui ospiteremo non solo corsi ma anche bar, market e le nostre linee di cosmetici.
Un centro polifunzionale della bellezza insomma, in cui il professionista potrà trovare tutto quello di cui necessita ed essere a sua volta coccolato. Ci è parso giusto allora fare anche qualcosa per chi non ha la possibilità di usufruire di servizi come i nostri: perché ci fa piacere portare la bellezza, intesa anche come benessere interiore, ovunque sia possibile”.
E a riprova della bontà del progetto, basti considerare il successo riscontrato dallo stand della scuola nel corso della fiera, dove a centinaia stanno affollando in queste ore le aree di massaggio, trattamenti estetici, tatuaggio semi-permanente, nails, trucco sposa, effetti speciali e body-painting per assistere alle dimostrazioni di big del settore come i massaggiatori Mauro Sorrentino e Gaetano De Simone, la campionessa europea della Nails Academy Valentina Iovino, la trainer di dermo-pigmentazioneMaria Sorvino e la master trainer internazionale Maria Laura Matthey, la make-up artist Melka Fiore ed il professionista di Makeup Effetti Speciali David Bracci (suoi gli effetti speciali di film come Il fantasma dell’opera, Il Cartaio, La Terza Madre, Non ho Sonno).