“Paesi d’Irpinia” in occasione della “Sagra delle Sagre” visita Sant’Angelo dei Lombardi

Importante tappa in Alta Irpinia dei soci del Touring Club alla scoperta di Guardia Lombardi e di Sant’Angelo dei Lombardi; una” total immersion” negli odori, sapori e saperi della Sagra

sant'angelo dei lombardiSant’Angelo dei Lombardi – “Da quando è stata costituita la sezione Touring Club di territorio “Paesi d’Irpinia”, sulla spinta di tanti soci del T. C. I. tante sono le nuove adesioni registrate di adepti, di appassionati ed amanti dell’ambiente, del territorio, dei siti storico-culturali, dell’enogastronomia e delle tradizioni. Tante adesioni nascono anche da un entusiastico fervore dei soci di questo Club Territorio “Paesi d’Irpinia” voluto e stimolato in modo particolare dall’Architetto Angelo Verderosa. Infatti c’è un continuo susseguirsi di visite guidate, di appuntamenti in cittadine della nostra provincia ricche di suggestioni culturali, storiche ed ambientali”, così nella sua nota Tony Lucido, Pro Loco Alta Irpinia.

“Già da diverso tempo, anche tramite la rivista “Qui Touring”, edita in diverse centinaia di migliaia di copie, è stato dato l’annuncio di un appuntamento importante per il prossimo 14 Novembre, visita guidata a Guardia Lombardi, ospiti di Pietro Di Leo e nel pomeriggio visita alla città di Sant’Angelo dei Lombardi ed al suo suggestivo Centro Storico, ricostruito dopo il sisma del 1980.

La scelta della data per questo incontro altirpino non è casuale, infatti si è voluto far coincidere l’appuntamento con la XV Edizione della Rassegna di Prodotti Tipici – enogastronomia – folklore – turismo – artigianato – arte e cultura – anno 2015 – “La Sagra delle Sagre”, ci sarà un’ immersione totale dei soci del Touring Club, tra i vicoli, slarghi, piazzette, alla scoperta della storia, degli usi, dei costumi, con gli odori, i sapori ed i saperi dell’Alta Irpinia; il tutto accompagnato dai suoni ed i ritmi della tradizione popolare contadina, tra scorci di panorami e cieli azzurri, tra i portali, embrici e pietre che parlano di un’antica civiltà, pur se ferita, ma determinata a recuperare con dignità il posto che le compete nel panorama delle zone interne della Campania.

La Pro Loco esprime il proprio compiacimento per la scelta della visita a Sant’Angelo dei Lombardi, dei soci e degli appassionati del Touring Club di territorio “Paesi d’Irpinia”, a tutti loro ed a ognuno, il benvenuto ed un brindisi con rigoroso aglianico rosso Taurasi”, conclude la nota.

Source: www.irpinia24.it